0 Shares 195 Views

Venerdì 13: è veramente un giorno sfortunato?

Emanuele Calderone - 13 luglio 2018
Emanuele Calderone
13 luglio 2018
195 Views
venerdì 13 porta sfortuna?

Da tempo immemore molte persone in giro per il mondo credono che Venerdì 13 sia un giorno sfortunato. Ecco quali sono le ragioni di questa credenza.

Venerdì 13 è un giorno sfortunato?

Nei paesi anglofoni, soprattutto in Gran Bretagna, Venerdì 13 è un giorno sfortunato. Ma come mai questo è così temuto? Il tutto ha origine dalla mitologia scandinava. Loki, fratello di Thor, era il tredicesimo semidio ed era estremamente violento e crudele. Da qui l’innata “paura” per questo numero in tutti i paesi di discendenza nordica.

Il 13 nella religione cristiana e nelle altre culture

Il 13 non è visto di buon occhio in molte culture. Nella religione cristiana, il numero è inevitabilmente collegato a Giuda, il tredicesimo apostolo, che tradì Gesù. Nella Grecia antica re Filippo II venne ucciso dopo aver fatto mettere una sua statua affianco a quelle dei 12 dei. Il suo gesto venne considerato un affronto alle divinità. Anche nella cultura assiro-babilonese tale numero porta male. Il 12 veniva infatti visto come numero sacro e perfetto; il 13, non essendo divisibile e venendo dopo una cifra tanto “perfetta”, sarebbe stato sfortunato.

Gli altri numeri che portano male

Sono molti i numeri che, si crede, portino male. Il 17, ad esempio, non è amato nei paesi latini. Questo perché, in cifre romane, 17 si scrive XVII, anagramma di VIXI (ho vissuto). In estremo oriente il 4 è bistrattato poiché la sua pronuncia ricorda da vicino quella della parola morte. E ancora, l’11 negli USA a seguito dell’11 Settembre, piuttosto che il 26 in India.

Insomma, Venerdì 13 è davvero un giorno sfortunato? Certo che no: le credenze legate a questa cattiva sorte sono solamente radicate in antiche credenze, legate alla poca conoscenza del tempo. Vivete tranquillamente questa giornata, senza farvi troppi problemi. E se proprio siete superstiziosi, sappiate che non ci saranno altri Venerdì 13 quest’anno.

Loading...

Vi consigliamo anche