0 Shares 174 Views

Meteo fine settimana: Italia divisa in due con neve al Nord e temperature primaverili al Sud

Michela Chiuchiolo - 2 marzo 2018
2 marzo 2018
174 Views
meteo-fine-settimana-neve-nord-temperature-primaverili-sud

Marzo pazzarello, guarda il sole e prendi l’ombrello”. I detti popolari non si basano certo su previsioni e modelli di ambito scientifico ma, ad osservare questo inizio di primavera, si comprende che il proverbio su marzo pazzerello è ancora valido. Basta guardare la cartina dell’Italia in questo momento: da una parte c’è il Nord, ancora sotto la morsa dalla perturbazione atlantica, con neve al Nord Ovest e il problema del ghiaccio a Nord Est; dall’altra parte c’è il Sud, dove soffiano venti meridionali che hanno portato le temperature di alcune zone fino a 25 gradi.

Previsioni fine settimana Nord Italia. La neve ha imbiancato le principali città e nel corso del fine settimana il tempo sarà ancora instabile. Nella giornata di sabato previste piogge diffuse su gran parte delle regioni, con neve a 400 metri sull’Appennino ligure ed emiliano e dagli 800 metri in su sulle Alpi. Il tempo inizierà a migliorare dal pomeriggio. Domenica inizialmente tempo sereno ma per la serata è atteso un nuovo peggioramento a partire da Nordovest, con possibili piogge moderate sulla Liguria di centro-ponente e neve a 800-900 metri.

Previsioni fine settimana Centro e Sud Italia. La primavera sembra invece essere arrivata al Centro e Sud Italia per effetto dei venti meridionali che hanno provocato un repentino aumento delle temperature. Nella giornata di sabato sono previste precipitazioni sparse su Sardegna e regioni centrali del versante tirrenico. Dal pomeriggio le piogge si intensificano nelle zone interne del Centro e arrivano anche in Campania. I venti provenienti da sud ovest continueranno ad essere intensi su Sardegna e Tirreno centrale. Domenica inizio di giornata con un tempo più asciutto, fatto di sole e nuvole, ma, per la serata, è atteso un peggioramento con precipitazioni sparse.

Temperature sabato: al Nord minime tra -2 e 3 gradi e massime tra 2 e 5 gradi. Al Centro minime tra 3 e 6 gradi e massime tra 7 e 12 gradi, in Sardegna minime tra 8 e 12 gradi e massime tra 16 e 18°C. Al Sud minime tra 10 e 13 gradi e massime tra 14 e 17 gradi.

Temperature domenica: valori sotto lo zero in Val Padana e fino a -5 gradi in Piemonte. Nel corso del giorno aumento dei valori, sul Triveneto si raggiungeranno anche gli 8-10 gradi. Al Centro Sud minime tra 4 e 9 gradi al Centro e in Sardegna, massime tra 12 e 16 gradi (le temperature saranno inferiori sul versante adriatico). Al Sud minime tra 10 e 15 gradi e massime tra 15 e 17 gradi (Fonte: www.3bmeteo.com).

(Foto: 3B Meteo)

Loading...

Vi consigliamo anche