0 Condivisioni 672 Leggi tutti gli articoli

Elezioni europee 2019: chi vincerà

Alessandro Crupi - 18 aprile 2019
Alessandro Crupi
18 aprile 2019
672 Leggi tutti gli articoli
Elezioni-europee

Si avvicina sempre di più la data delle elezioni europee ed è tempo ormai di sondaggi e intenzioni di voto per capire chi potrà vincere.

Elezioni europee 2019, Lega e M5S in crescita

In Italia questa importante tornata di elezioni europee si svolgerà domenica 26 maggio 2019 con le urne aperte dalle ore 7 alle ore 23. Nel contesto di tutti i 27 Stati dell’Ue, ogni Paese ha scelto la propria data per le votazioni che comunque ricade nella finestra temporale che va dal 23 al 26 maggio.

Andando ad esaminare la situazione degli schieramenti politici, gli ultimi sondaggi effettuati tra la popolazione italiana vedono una crescita di consenso rivolta ai partiti che compongono l’attuale Governo, ovvero Lega (soprattutto) e Movimento Cinque Stelle.

A tal proposito, secondo il sondaggio di Swg, il Carroccio guidato da Matteo Salvini nell’ultima settimana ha rafforzato il primato toccando quota 32,3%. Procede a vele spiegate e distanzia i colleghi del contratto di Governo (il M5S) di dieci punti.

Questi ultimi, infatti, sono saliti al 22,5% superando nuovamente il Pd di Nicola Zingaretti, che perde lo 0,4%.

Elezioni europee 2019, FI terza forza

Ma la contesa per il secondo posto di questa speciale classifica delle elezioni europee 2019 resta aperta. I dem, infatti, si attestano al momento al 21,5%.

Queste prime tre forze politiche presumibilmente risulteranno tali nelle preferenze degli italiani anche al voto. Troppa è infatti la differenza con gli altri. In primis con Forza Italia.

Il partito di Silvio Berlusconi regge ma solo all’8,9% mentre alle sue spalle Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni perde lo 0,1% e si posiziona al 4,8%. Risale un po’ la china la lista formata da +Europa e Italia in Comune passando dal 3,1% al 3,3% mentre, più in basso, restano stabili La Sinistra, al 2,9%, e la lista Europa Verde all’1,2%.

(Foto: www.agrigentonotizie.it)

Loading...

Vi consigliamo anche