0 Shares 392 Views
00:00:00
16 Aug

Matteo Renzi, no ad un governo con Berlusconi: ‘escludo intese con Mr. Spread’

Gianfranco Mingione - 11 dicembre 2017
Gianfranco Mingione
11 dicembre 2017
392 Views
Renzi-no-a-governo-con Berlusconi

Renzi dice no ad un governo con Berlusconi. Il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, intervistato dal quotidiano la Repubblica, parla del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e lo definisce “bravissimo a camuffarsi, sembra un passante”. Renzi attacca l’ex premier quale responsabile di buona parte della vita politica degli ultimi due decenni: “Ma ce lo ricordiamo vero che lui è il principale responsabile di questi lustri? Che lui è Mister Spread? Che sta ripromettendo le stesse cose del 1994 perché non le ha mai fatte? E le uniche promesse mantenute, dall’Imu all’Irap, gliele abbiamo realizzate noi. Io non contesto ciò che Berlusconi ha fatto, contesto ciò che Berlusconi non ha fatto”.

L’affondo contro Grasso e Boldrini. Renzi attacca anche la discesa in campo dei presidenti di Senato e Camera: “Sorprendente la loro scesa in campo, i loro predecessori non hanno brillato nelle urne. Ogni voto a Liberi e uguali è regalato alla destra”. E guardando sempre alla prossima competizione elettorale, il segretario del PD ha affermato che “la contesa per il primo partito è tra noi e il M5s”.

In settimana la presentazione della coalizione. Il segretario dem parla del lavoro di ricucitara fatto da Piero Fassina e del risultato che sarà presentato in settimana: “il generoso lavoro di Piero Fassino ha comunque prodotto una coalizione che sarà ufficializzata in settimana. L’Italia è l’unico grande paese europeo in cui la sinistra ha chance di vittoria. Ma bisogna che adesso la squadra del Pd sia compatta: mancano tre mesi alle elezioni, ora puntiamo a vincere, stop alle polemiche”. E avverte: “la mia fase zen è finita, ora si deve lottare casa per casa. Ai dirigenti del Pd dico che non tollererò solo chi si rassegna al primo sondaggio negativo”.

(Foto: LineaPress.it)

Loading...

Vi consigliamo anche