0 Shares 405 Views

Reddito Cittadinanza Ultime Notizie, ecco cosa cambia

Emanuele Calderone - 28 settembre 2018
Emanuele Calderone
28 settembre 2018
405 Views
reddito di cittadinanza quel che c'è da sapere

Punto forte della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle, il reddito di cittadinanza costerà alle casse italiane 10 miliardi

Ecco le novità sul reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza costerà alle casse italiane 10 miliardi di euro. Questo è quanto si evince dai punti cardine che il Movimento 5 Stelle e la Lega di Matteo Salvini hanno presentato nel DEF. La manovra economica in totale costerà invece 33 miliardi. Il reddito spetterà a tutti i nuclei familiari che vivono sotto la soglia di povertà stabilita dall’Istat. Si parla dunque di 780 euro al mese.

Quali sono i requisiti richiesti

Richiedere il reddito di cittadinanza non sarà semplice. Al di là del reddito massimo di 780 per nucleo familiare, bisogna essere maggiorenni, disoccupati o inoccupati. Laddove entrambi i genitori non lavorino, l’assegno sarà doppio. Diverso il discorso se uno dei due lavora: anche nel caso in cui lo stipendio percepito sia più basso, l’assegno a cui si avrà diritto non sarà superiore ai 780€. Chi riceverà questa forma di sussidio dovrà inoltre cercare lavoro per almeno due ore ogni giorno.

Solo per gli italiani?

Cos’altro c’è da sapere? La Lega si è battuta affinché questo sostegno non duri per più di tre anni. Anche alcune categorie di stranieri potranno goderne. L’importante è che il cittadino, comunitario o extracomunitario che sia, sia residente nel nostro Paese da almeno dieci anni. Secondo stime fatte dai 5 Stelle, questo provvedimento dovrebbe riuscire ad aiutare un totale di 6,5 milioni di concittadini.

Il reddito di cittadinanza, per il quale i 5 Stelle si sono tanto battuti, è dunque a un passo dal diventare una realtà effettiva. Che questa mossa riesca a far tirare il fiato a molti italiani?

[foto: ilpost.it]

Loading...

Vi consigliamo anche

Taglio Vitalizi, arriva il sì definitivo
Politica

Taglio Vitalizi, arriva il sì definitivo

Emanuele Calderone - 17 ottobre 2018
I redditi del Governo: quanto prendono?
Politica

I redditi del Governo: quanto prendono?

Alessandro Crupi - 29 agosto 2018
Salvini in tonaca e crocifisso in mano
Politica

Salvini in tonaca e crocifisso in mano

Emanuele Calderone - 30 luglio 2018