0 Condivisioni 439 Leggi tutti gli articoli

Auto elettriche, l’ecobonus aumenta le vendite

Alessandro Crupi - 14 maggio 2019
Alessandro Crupi
14 maggio 2019
439 Leggi tutti gli articoli
Auto-elettriche-ecobonus

Il mercato delle auto elettriche è stato in netta crescita lo scorso mese, sostenuto dai benefici all’acquisto offerti all’utenza dall’ecobonus.

L’ecobonus fa volare le auto elettriche

Ad aprile si è registrata una vendita di ben 1.200 auto elettriche mentre anche le ibride hanno fatto segnare un ottimo riscontro. E l’ecobonus ha inciso fortemente su questo dato.

In particolare, secondo lo studio fatto dall’Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica), in Italia nel mese di aprile sono state acquistate 1.736 vetture dotate di motori alternativi.

Gli incentivi dettati dall’ecobonus sono partiti con un mese di ritardo rispetto a quanto stabilito dalla Manovra del 2019. Inizialmente, infatti, l’avvio era stato previsto per marzo.

Poi sono slittati ad aprile per grane burocratiche e sono ad oggi pienamente attivi. I destinatari sono tutti coloro che intendono comprare auto elettriche o ibride.

Firenze è prima negli acquisti di auto elettriche con l’ecobonus

Notevole influenza hanno avuto i privati nel computo degli acquisti di questo genere di macchine. Favoriti dall’ecobonus, la loro incidenza è stata pari allo 0,3% del mercato globale di aprile.

Sempre nello stesso periodo sul fronte delle auto elettriche commerciali, le vendite sono state complessivamente di 1.147 autovetture. Significativi i numeri relativi al noleggio (540 unità) e al leasing (237).

Il confronto con i mesi precedenti all’arrivo dell’ecobonus parla chiaro. Dall’aprile 2018 al febbraio 2019, infatti, le auto elettriche commerciali vendute sono state in media 683. Se analizziamo il dato nel dettaglio sul territorio nazionale, scopriamo che Firenze è la provincia più virtuosa.

Proprio qui sono state immatricolate più auto elettriche rispetto a tutte le altre province del Paese. Al secondo posto in questa speciale classifica figura Trento.

(Foto: www.ilfattoquotidiano.it)

Loading...

Vi consigliamo anche