0 Shares 255 Views

Pneumatici 4 stagioni: i consigli

dgmag - 10 novembre 2018
dgmag
10 novembre 2018
255 Views
I migliori pneumatici 4 stagioni

Gli pneumatici 4 stagione sono una valida scelta per circolare in ogni periodo dell’anno senza particolari problematiche e in sicurezza.

Pneumatici 4 stagioni: la legge

Come è risaputo la legge prevede che gli pneumatici 4 stagione vadano sostituiti. Ci sono quelli idonei per la stagione invernale studiati in modo da garantire un perfetto attrito nonostante le condizioni climatiche avverse. Alcuni automobilisti preferiscono effettivamente cambiare periodicamente la dotazione della propria automobile in funzione della stagione, altri invece preferiscono dotarsi delle gomme 4 stagioni che sono utilizzabili sempre e non devono essere sostituite.

Questa tipologia di pneumatico offre un’ottima aderenza sull’asfalto e in condizioni anche particolari come fango, ghiaccio, pioggia. Le caratteristiche principali di queste gomme all season è di essere create con un battistrada profondo rispetto a quelle classiche. Ed anche di avere un disegno nettamente differente come una diversa composizione. Quando si acquistano queste gomme, per poter essere in regola, bisogna essere certi che riportino la dicitura M+S. Questo vuol dire l’adeguatezza a circolare su fango e neve (Mud+Snow). Queste non devono invece riportare obbligatoriamente il simbolo del fiocco di neve in quanto sono di base predisposte per l’utilizzo in ogni stagione.

Obbligo pneumatici

Il Ministero dei Trasporti prevede per tutti gli automobilisti l’obbligo di adoperare, a partire dall’anno 2014, pneumatici M+S solo dal 15 ottobre al 15 maggio. E con un codice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto di circolazione. Quindi la velocità, anche per le gomme 4 stagioni, deve essere uguale o superiore rispetto al libretto di circolazione. Pena il pagamento di multe anche molto salate.

Chiaramente questi pneumatici sono sicuri e molto comodi. Si evita infatti di doverli sostituire di continuo e anche spendere un capitale. È chiaro però che le gomme invernali, studiate appositamente per il freddo e la neve, hanno delle prestazioni differenti. Comunque in tutti i fondi sterrati, sporchi o innevati, le gomme 4 stagioni registrano sempre un’ottima aderenza. Gli operatori del settore che le testano ne parlano sempre molto bene. Ne consigliano l’acquisto soprattutto perché più robuste rispetto agli pneumatici che normalmente vengono montati sulle vetture.

Il consiglio per gli pneumatici 4 stagioni è quello comunque di scegliere un prodotto di fascia medio alta. Questo per poter così avere una garanzia qualitativa e soprattutto un impiego costante nel tempo che non crei problemi. Questi pneumatici sono senza dubbio la scelta migliore presente sul mercato. Soprattutto per tutti coloro che devono affrontare i mesi freddi e per coloro che hanno intenzione di fare qualche escursione.

Pirelli Cinturato All Season - 185/65/R15 88H - E/B/69 - Pneumatici tutte stagioni
  • Il nuovo pneumatico Pirelli All Season è progettato per guidatori che cercano una soluzione di mobilità alternativa ed innovativa.
  • Il Cinturato All Season presenta tutte le più recenti tecnologie premium di Pirelli, tra cui la "Seal Inside Technology", che permette di continuare la marcia anche dopo una foratura.
  • È adatto a tutte le stagioni.
Loading...

Vi consigliamo anche