0 Condivisioni 307 Leggi tutti gli articoli

RC Auto, tutte le novità 2019

dgmag - 25 gennaio 2019
dgmag
25 gennaio 2019
307 Leggi tutti gli articoli
Novità RC Auto

Cosa cambia nel 2019 sulle assicurazioni RC auto? Le assicurazioni Rc auto sono sempre un grattacapo per gli automobilisti che si trovano di anno in anno degli aumenti, a volte anche ingiusti. Inoltre si verificano enormi differenze tra coloro che abitano a nord del Paese e coloro che invece vivono a sud. A volte tali sproporzioni sono quasi del 50% in più rispetto alle tariffe del nord. Ecco tutte le novità 2019.

Novità RC Auto

La Legge di bilancio del 2019 ha introdotto delle radicali modifiche che porteranno più benefici ma soprattutto più uniformità all’interno del paese, tra una regione e l’altra. Lo scopo del Governo Lega-Movimento Cinque Stelle è quello di inserire una tariffa unica per quanto riguarda le RC auto. I più agevolati sarebbero sicuramente i cittadini meridionali che a volte si ritrovano un’assicurazione molto alta per via dei numerosi incidenti che fanno lievitare i prezzi anche di 200 o 300 euro all’anno rispetto ad un’naloga assicurazione firmata al nord. A lanciare l’allarme di questa situazione è stato il Codacons che ha valutato, tenendo come punto di riferimento la stessa auto, una sproporzione notevole dei costi di RC. Infatti a Napoli l’assicurazione costa circa 636 euro mentre a Pordenone o ad Aosta circa 312 euro. Si tratta di differenze notevoli che il governo non può ignorare e le modifiche sono state inserire nella legge di Stabilità del 2019.

Modifiche assicurazioni

In realtà ancora non è chiaro su cosa verterà la modifica del sistema attuale sulle tariffe di RC auto e di sicuro ci saranno dei miglioramenti per coloro che abitano al sud e per coloro che si definiscono automobilisti virtuosi, che non hanno mai causato incidenti e quindi si trovano nella prima classe bonus-malus. Già a partire dal mese di luglio di quest’anno, grazie al ddl Concorrenza, gli automobilisti meridionali si sono visti scendere la propria Rc auto grazie all’installazione sulla propria vettura di meccanismi elettronici come una scatola nera oppure l’alcolock.

Purtoppo ci sta l’altro lato della medaglia e ad una notizia positiva ne segue una negativa. Infatti gli abitanti nelle regioni del nord che vivono in città virtuose dove si registrano pochi incidenti stradali potrebbero vedersi aumentata la tariffa di RC auto per una questione di equità.

Loading...

Vi consigliamo anche