0 Shares 230 Views

Ecco 5 funzioni nascoste per utilizzare meglio l’iPhone

Gianfranco Mingione - 26 ottobre 2016
Gianfranco Mingione
26 ottobre 2016
230 Views

Su Apple e il sistema operativo iOS  si è detto tutto? iOS è il sistema operativo creato nel 2007 da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. Ci sono funzioni che spesso non si conoscono perché poco utilizzate. Eccone cinque che possono rendere ancora più performante l’ambiente di lavoro con questo sistema operativo.

Vibrazione personalizzata. Se le vibrazioni che offre il sistema operativo non vi piacciono, è possibile crearne una personalizzata, accedendo alle impostazioni di sistema e seguendo questa procedura: scegliere la voce “suoni”, cliccare su “suoneria” e dalla finestra seguente scegliere la prima opzione “Vibrazione” e poi “crea nuova vibrazione”. Qui ci si potrà sbizzarrire nel creare una suoneria personalizzata. Una volta creata, ricordarsi di registrarla dandole un nome.

[Foto: apple.hdblog.it]

[Foto: apple.hdblog.it]

Memorizzare parole abbreviate. Se si vogliono utilizzare parole più brevi per velocizzare la scrittura dei messaggi, è possibile utilizzare e memorizzare le proprie abbreviazioni. La procedura  da seguire, sempre dalle impostazioni, è la seguente: scegliere la voce “generali”, poi “tastiera” e dalla finestra che si aprirà cliccare sull’opzione “sostituzione testo”. Quest’ultima visualizzerà tutte le abbreviazioni memorizzate e per aggiungerne di nuove si dovrà soltanto selezionare il simbolo “+” in alto a destra e compilare i vari campi.

Attivazione di AssistiveTouch. Come ricorda l’Apple, è possibile utilizzare l’AssistiveTouch per controllare il dispositivo, eseguire più facilmente gesti come pizzicare, scorrere con più dita o 3D Touch e utilizzare Siri. Quando si attiva AssistiveTouch, verrà visualizzato il menu AssistiveTouch. Si può trascinare in qualsiasi angolo dello schermo e toccare il menu per aprirlo.

[Foto: iPhoneItalia.it]

[Foto: iPhoneItalia.it]

Esistono diversi metodi per attivare AssistiveTouch:

  • Andare su Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch e attivare AssistiveTouch.
  • Chiedere a Siri “Attiva AssistiveTouch”.
  • Andare su Impostazioni, scegliere la voce “Generali”, poi “Accessibilità” e infine “Abbreviazioni accessibilità” e attivare AssistiveTouch.

Quando l’opzione Abbreviazioni accessibilità è attiva, si può attivare o disattivare AssistiveTouch da qualsiasi schermata usando il triplo clic su Home. È sufficiente premere tre volte il tasto Home. Per regolare la velocità del triplo clic, andare su “Impostazioni”, “Generali”, “Accessibilità”, “Velocità” e cliccare su “Home”.

Attivare Flash Led per le notifiche. Il flash LED si può attivare ogni volta che si ricevono le chiamate, i messaggi e le notifiche delle applicazioni. Per impostarlo andare su impostazioni e scegliere la voce “Generali”, poi “Accessibilità” e successivamente scorrere il menu fino alla sezione “Audio”, dove è collocata la voce “LED Flash per avvisi”, il cui toggle andrà attivato.

[Foto: Melabu.it]

[Foto: Melabu.it]

Nascondere applicazioni di default dallo schermo. Sempre da impostazioni, scegliere la voce “generali” e successivamente “restrizioni”. Scegliere l’opzione “abilita restrizioni”, impostare la password  e procedere con la disattivazione dei toggle che si vuole nascondere.

(Foto: The Telegraph)

Loading...

Vi consigliamo anche