0 Condivisioni 724 Leggi tutti gli articoli

Esports: un fenomeno che sta cambiando il mondo videoludico

LaRedazione - 3 dicembre 2018
LaRedazione
3 dicembre 2018
724 Leggi tutti gli articoli
Esports cosa sono?

C’è un nuovo tipo di sport che è diventato estremamente popolare.
Gli “eSport” sono apprezzati da molti bambini e adulti che amano essere competitivi con i loro giochi per computer.
Ma cosa sono esattamente e perché gli eSports sono diventati un affare così grande?

Cosa sono gli eSports?

“eSports” è semplicemente il nome breve per gli sport elettronici. Proprio come i giocatori di calcio giocano a calcio insieme, i giocatori di eSports giocano a giochi di computer l’uno contro l’altro.
Ma non si svolge solo nei salotti tra amici e familiari. Enormi tornei di eSport ora si svolgono in tutto il mondo in grandi arene con grandi folle.
Per i grandi tornei con giocatori famosi, i fan di tutto il mondo possono sintonizzarsi per vedere l’azione online, e i concorrenti possono anche essere pagati per farlo. È probabile che giochino anche in gruppo, piuttosto che da soli.

Da dove provengono gli eSport?

Le persone che giocano contro i videogiochi non sono una novità i giocatori lo fanno da oltre 30 anni. Intorno al 2000, i computer sono diventati più economici e Internet è diventato più veloce, il che ha reso molto più facile coinvolgere più persone con i giochi per computer.
Inoltre è diventato più facile connettersi con i giocatori di tutto il mondo, in modo che le persone potessero giocare l’una contro l’altra e guardare gli altri. Ora, i giocatori sono diventati così abili che i giochi per computer sono diventati organizzati, competitivi e professionali. Di conseguenza, è stato dato il nome – “eSports”.
Non tutti sono d’accordo sul fatto che i giochi per computer dovrebbero essere considerati uno sport. Alcune persone pensano che lo sport dovrebbe comportare una maggiore attività fisica.
Ma altri pensano che, anche se non fisicamente atletico come il tennis o il rugby, l’abilità coinvolta significa che può essere considerato uno sport.

Perché gli eSports sono così importanti?

Gli eSport sono diventati estremamente popolari negli ultimi anni e molte aziende in tutto il mondo si stanno rendendo conto possono ricavarne un guadagno maggiore.

Nel frattempo, i vincitori delle competizioni di eSports possono andare a casa con migliaia di euro di premi in denaro, quindi c’è denaro serio coinvolto.
Devi solo guardare quante migliaia di persone vanno nelle arene per guardare le competizioni di eSports per vedere che sono importanti per molte persone come qualsiasi altra partita sportiva.

Il più grande evento di eSports nel 2015 è stato la finale dei Campionati del Mondo di League of Legends, che ha attirato oltre 35 milioni di spettatori.

Com’è il futuro?

Non c’è dubbio che gli eSport siano in aumento. Le società sportive “tradizionali”, come le squadre di calcio, stanno iniziando a comprare giocatori di eSports per rappresentarli nelle competizioni.
All’inizio del 2016, è stato annunciato che gli eSports avrebbero ottenuto un’organizzazione ufficiale, denominata World eSports Association, per essere responsabile di questo sport.
Non c’è dubbio che stanno accadendo eccitanti cambiamenti e con il miglioramento della tecnologia, questo porterà gli eSport ad una crescita esponenziale. Infatti, sono nate diverse piattaforme che recensiscono e classificano i siti e i provider di esports, Casino Shark e una di queste e noi ve la consigliamo!

Loading...

Vi consigliamo anche