0 Shares 167 Views

I trend dei Social Media del 2019

Martina Manoni - 28 novembre 2018
28 novembre 2018
167 Views
trend social media 2019

Quali saranno i nuovi trend dei social media 2019? Questa è la domanda che si stanno ponendo molte persone, soprattutto i social media manager e chi lavora in questo settore. Conoscere i trend dei social media è ormai fondamentale se si vuole essere aggiornati e mettere in pratica strategie con buoni risultati. Il 2018 è stato sicuramente l’anno dei video e di Instagram, che è cresciuto in modo esponenziale. YouTube ha introdotto gli abbonamenti ai canali, e molte novità ci sono state anche su Facebook. Ecci i principali  trend dei social media per 2019.

Trend Social Media 2019: l’utente prima di tutto

I social media nel 2019 metteranno l’utente al centro di tutto. Gli iscritti ai social network avranno il controllo completo sulla loro timeline e sui feed, decidendo cosa mostrare o meno. Questo processo è stato già introdotto tempo fa da Facebook, che ha deciso di mostrare nella timeline solo i contenuti più rilevanti per l’utente. E questo vale sia per le interazioni organiche con i propri contatti che per l’advertising. Una scelta simile potrebbe riguardare anche Twitter, che probabilmente farà un restyling completo dei feed. In questo modo l’utente potrà avere dei feed personalizzati, in base ai suoi interessi.

Voci di corridoio parlano di cambiamenti simili anche per Instagram, soprattutto per quanto riguarda la sezione commenti che appare ancora un po’ caotica. I social media trend del 2019 hanno messo sul podio gli influencer. E i nuovi trend dei social media per il 2019 continueranno su questa strada. Personaggi pubblici in grado di influenzare le scelte di acquisto di molte persone sono ormai al centro dei social media trend. Secondo alcune voci verrà creato un vero e proprio mercato degli influencer, un’unica piattaforma per identificare gli influencer e le loro performance.

Le stories tra i Social Media trend del 2019

I contenuti a tempo e le stories rientrano sicuramente tra i social media trend del 2019. Le stories sono un vero e proprio trend social che non accenna ad arrestarsi, e in poco tempo hanno conquistato sia Facebook che Instagram. I cosiddetti contenuti lampo, “a scadenza”, potrebbero essere estesi e inseriti anche nella timeline o negli album fotografici di Facebook o Instagram.

Anche il trend dei video continuerà a crescere, e nel 2019 andranno per la maggiore i filmati di breve durata. Il vantaggio è che i video brevi consumano molto meno traffico da mobile.

[Foto: www.blog.vestudio.it]

Loading...

Vi consigliamo anche