0 Shares 126 Views

Inviare un fax online nel 2019: guida

LaRedazione - 9 gennaio 2019
LaRedazione
9 gennaio 2019
126 Views
inviare il Inviare un fax online nel 2019

Il 2019 è iniziato nel segno della tecnologia, come dimostrato dall’obbligo di fatturazione elettronica entrato in vigore dal primo gennaio del nuovo anno. È innegabile, dunque, che anche quest’anno sarà fortemente caratterizzato dalle nuove tecnologie che ci facilitano la vita in qualsiasi settore.

Uno degli strumenti più utilizzati è, senza alcun dubbio, il fax online. Ma come se invia uno nel 2019? Scopriamolo insieme.

Il fax online è gratis

Il web è ricco di soluzioni per chi ha bisogno di inviare un fax online in maniera totalmente gratuita. Uno dei servizi più conosciuti ed utilizzati in Italia e non solo è eFax. Questo servizio consente di usufruire di un periodo di prova gratuito durante il quale è possibile inviare fax attraverso pc o smartphone senza spendere un centesimo.

Per inviare un fax online con questa applicazione è necessario procedere con la registrazione al servizio, selezionare il documento da faxare (preferibilmente in formato PDF) e attendere qualche istante affinché il fax venga recapitato al destinatario. Dunque, occorre un pc/dispositivo elettronico connesso alla Rete ed uno scanner che consenta di digitalizzare i documenti da spedire. L’invio di fax telematici è preferibile rispetto al servizio tradizionale in quanto si abbattono tutti gli oneri di acquisto dell’apparecchiatura necessaria per la propria abitazione, studio, ditta etc. Inoltre per inviare un fax online non si deve sostenere alcuna spesa di investimento iniziale derivante dall’hardware necessario e della sua manutenzione. Il fax telematico non necessita di alcuna linea telefonica, a differenza di quello analogico; inoltre, i tempi di invio/ricezione fax sono ridotti.

Il servizio di fax online è inoltre sicuro in quanto protegge i propri documenti con la crittografia, tenendo alla larga hacker e malintenzionati vari.

Il fax online utile anche alle aziende

Il fax online è uno strumento molto utile a qualsiasi genere di azienda che ha bisogno di comunicare con l’esterno senza alcun rischio ed a basso costo. Il fax dedicato alle aziende ha lo stesso procedimento di quello per gli utenti tradizionali. Il vantaggio sta nel fatto che il fax ha valore legale. In questo modo chi invia un documento tramite questo canale non deve presentare ulteriori prove di trasmissione, anche se deve accertarsi della ricezione da parte del numero del destinatario.

Il costo per l’invio mensile di fax è di circa 15 euro al mese. Si tratta di una cifra davvero esigua se si considerano gli aspetti che consentono un netto risparmio rispetto al passato. Il fax per aziende è fruibile da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento e senza alcuna restrizione, come avviene ad esempio col resto delle comunicazioni presenti.

Loading...

Vi consigliamo anche