0 Condivisioni 390 Leggi tutti gli articoli

Landing Page: l’odierno legame tra queste pagine web e gli SMS

LaRedazione - 12 dicembre 2018
LaRedazione
12 dicembre 2018
390 Leggi tutti gli articoli
Cosa è la Landing Page?

La Landing Page è una pagina web dalle caratteristiche molto particolari: essa infatti è strutturata appositamente per rendere il cosiddetto “atterraggio” dell’utente quanto più fruttuoso possibile. Cerchiamo di capire meglio cosa si intende.

Cosa sono le Landing Page

Quando un utente clicca su un annuncio pubblicitario, come possono essere ad esempio quelli che Google integra all’interno della sua canonica pagina di ricerca, o anche gli annunci pubblicitari in Facebook, si può scegliere appunto di indirizzarlo su una Landing Page.

Questa strategia di Marketing sa essere molto efficace: l’utente clicca su un annuncio perché ne è interessato. In tale fase può essere molto più fruttuoso proporgli una pagina dedicata piuttosto che farlo giungere, ad esempio, su una pagina del tutto “impersonale” quale la homepage del sito di un’azienda.

Le caratteristiche di una buona Landing Page

La Landing Page deve contraddistinguersi per dei testi completi dal punto di vista informativo. Allo stesso tempo, tuttavia i medesimi devono essere piuttosto brevi: un contenuto molto lungo, infatti, potrebbe scoraggiare il navigatore.

La Landing Page deve inoltre essere scritta in modo persuasivo, dunque in maniera tale da facilitare la “conversione”: per conversione si può intendere il compimento di un acquisto da parte di un utente, senza dubbio, ma anche la semplice compilazione di un form di contatto finalizzata all’ottenimento di nuove informazioni.

Gli SMS e la loro odierna importanza

Il concetto di Landing Page è dunque strettamente correlato alle varie attività di Web Marketing, ma negli ultimi tempi sta abbracciando sempre più frequentemente anche un altro tipo di comunicazione, ovvero quella eseguita tramite SMS.

L’SMS è il classico messaggino testuale che si riceve sul telefono cellulare, una tipologia di comunicazione che, alcuni anni addietro, spopolava in modo assoluto.

L’abitudine ad inviare e ricevere SMS è calata in modo importante nel momento in cui ha iniziato a diffondersi in modo massiccio la connessione di tipo Mobile: grazie alla disponibilità di Internet sul cellulare, infatti, si è iniziato a preferire l’utilizzo delle ormai comunissime App di messaggistica istantanea, gratuite ed efficienti.

Sebbene l’utilizzo degli SMS sia oggi molto ridimensionato, questo tipo di comunicazioni continua ad essere disponibile ed è fondamentale per rispondere a specifiche necessità.

Via SMS, ad esempio, è possibile effettuare le autenticazioni nelle procedure di registrazione ai vari servizi online, inoltre le aziende utilizzano gli SMS per il compimento delle loro strategie di Marketing.

L’SMS come mezzo per inviare comunicazioni promozionali

Sebbene, come detto in precedenza, oggi la comunicazione viaggi sempre più spesso sul web, le aziende considerano gli SMS uno strumento ottimo per l’invio di comunicazioni promozionali.

La ragione di questo è evidente: anzitutto vi è certezza che l’SMS venga letto da chi lo riceve, inoltre l’utente tende a dare sempre priorità all’SMS tra le varie notifiche che ritrova sul suo cellulare.

Alla luce di questo, dunque, non stupisce il fatto che vi siano aziende specializzate quali SMS Hosting che offrono dei servizi strutturati ad hoc: assicurarsi la possibilità di inviare messaggi pubblicitari su SMS Hosting può essere una strategia di Marketing davvero molto efficace.

L’odierno legame tra Landing Page e SMS

Si diceva dunque che oggi vi è un legame molto importante tra gli SMS e le Landing Page, scopriamo subito perché.

Anzitutto, bisogna premettere che oramai quasi la totalità dei cellulari che ricevono SMS sono connessi ad Internet. Di conseguenza l’utente può passare con un semplice click dalla lettura di un SMS ad una pagina web.

Proprio sulla base di questo, le aziende che inviano SMS promozionali possono prevedere nel messaggio di testo un link, cliccando sul quale l’utente viene appunto indirizzato su una Landing Page.

È questo, dunque, l’odierno legame che contraddistingue gli SMS e le “pagine di atterraggio”, e anche in questi casi la cura redazionale e strutturale della Landing è assolutamente fondamentale per fare in modo che la strategia di Marketing possa garantire i risultati auspicati.

Loading...

Vi consigliamo anche