0 Condivisioni 185 Leggi tutti gli articoli

Pagamenti digitali, come funziona Apple Pay e Nexi

Martina Manoni - 1 novembre 2019
1 novembre 2019
185 Leggi tutti gli articoli
pagamenti digitali

I pagamenti digitali come Apple Pay e Nexi si stanno diffondendo sempre di più, anche in Italia. Secondo i dati di Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, sta crescendo il numero delle persone che utilizza la tecnologia per effettuare pagamenti. L’applicazione Nexi Pay, disponibile sia su App Store che iOs, si possono integrare diverse soluzioni di mobile payment sul proprio smartphone. Basta carte di credito o prelievi quando non abbiamo tempo, per pagare oggi basta lo smartphone. Ma come funzionano i pagamenti digitali?

Pagamenti digitali, l’app Nexi Pay

Con l’applicazione Nexi Pay è possibile fare pagamenti digitali, se sei un cliente Nexi o di una banca partner del servizio. In questo modo si possono fare pagamenti con Apple Pay da iPhone e Apple Watch, consultare il saldo della carta, gestire i limiti e controllare le spese in tempo reale. Inoltre, la nuova app Nexi Pay è compatibile anche con i sistemi Samsung Pay e Google Pay. Per utilizzare Nexi Pay è necessario associare la propria carta al dispositivo. L’operazione può essere eseguita direttamente dalle impostazioni di iOS (tramite app Wallet) o direttamente all’interno dell’applicazione. Abbinare la carta Nexi ad Apple Pay è semplice:

  • Aprire l’app Wallet;
  • Toccare il segno “+” in alto a destra;
  • Cliccare su “Continua”;
  • Aggiungere la carta seguendo le indicazioni.
  • Per abbinare la carta Nexi ad Apple Watch è sufficiente aprire l’app Apple Watch su iPhone e selezionare “Wallet e Apple Pay”, selezionando “Aggiungi carta di credito o debito” e seguendo le istruzioni sul display.

Pagamenti digitali, come si paga con Apple Pay?

I pagamenti digitali Apple Pay possono essere utilizzati per i pagamenti nei negozi, nei ristoranti, nei locali, nella metropolitana e in tanti altri posti. In sostanza, lo smartphone configurato correttamente dovrà essere avvicinato al sistema di pagamento POS del commerciante per effettuare un pagamento in modalità contactless. Naturalmente è possibile proteggere il sistema pagamenti utilizzando gli sblocchi sicuri di Face ID o Touch ID.

Ma Apple Pay funziona anche all’interno delle app, quando questa modalità di pagamento appare tra le opzioni di pagamento. Inoltre, Apple Pay può essere utilizzata facilmente anche durante la navigazione internet nei siti compatibili. Un sistema di pagamento digitale facile, veloce e sicuro che semplifica la vita di tutti i giorni.

[Foto: www.fastweb.it]

Loading...

Vi consigliamo anche