0 Condivisioni 194 Leggi tutti gli articoli

Pagine Facebook potranno taggare altre Fanpage per maggiore visibilità

LaRedazione - 26 febbraio 2014
LaRedazione
26 febbraio 2014
194 Leggi tutti gli articoli
Pagine Facebook potranno taggare altre Fanpage per maggiore visibilità

Che Zuckerberg fosse alla continua ricerca di novità è cosa nota e, una delle più importanti per Facebook è la possibilità data alle pagine di taggare altre Fanpage in modo tale da incrementare la visibilità.

Ovviamente, questo sistema non è completamente nuovo tra le pagine del social network del Like, che hanno sempre utilizzato il tag per menzionare pagine più in evidenza e sperare, così, di recuperare un maggior numero di fan sperando in una condivisione o nel ricambio di un favore. Solitamente, però, le pagine con ampio pubblico, non sono solite condividere informazioni da pagine più piccole e, quindi, lo stratagemma ha sempre avuto effetto solo in rare occasioni.

Ovviamente l’obiettivo di Facebook è quello di riuscire ad accontentare un numero sempre maggiore di utenti e, quindi, di continuare a crescere e migliorarsi nelle sue funzionalità; non poche lamentele sono state mosse al social network dopo l’introduzione dei nuovi algoritmi che hanno causato un netto calo delle visualizzazioni nelle pagine, dal momento che i post vengono mostrati sulle bacheche degli utenti in base ai loro interessi, con una cernita alla fonte dal parte del sistema Facebook.

Con la rivoluzione in atto da parte del social network riguardante le pagine, quando una pagina effettuerà il tag a un’altra Fanpage, la notizia non solo apparirà nella pagina nativa, ma anche in quella che viene citata, in modo tale che il bacino venga espanso automaticamente a tutti i fruitori della pagina menzionata.

Uno stratagemma particolarmente efficace stando a quanto trapela dai tecnici della Silicon Valley, che ovviamente non funzionerà in maniera indiscriminata per tutte le menzioni di ogni post, ma anche in questo caso sarà il sistema, in base all’effettiva utilità dimostrata e alla possibilità di interessare gli utenti dell’altra pagina, a scegliere quali post mostrare e quali, invece, non mostrare nella pagina taggata.

Non tutti, ancora, hanno avuto modo di sperimentare il sistema appena introdotto, ma sulla carta sembra che le potenzialità per ottenere il successo ci siano in tutte, perché in questo modo si può creare una fitta rete di collaborazione tra le pagine in modo tale da farle crescere.

L’obiettivo dichiarato da Facebook è quello di migliorare l’interazione tra le persone, anche tra i fan di una stessa pagina, senza ovviamente creare nuovi elementi di disturbo che potrebbero portare le persone a rimuovere il Like da determinate pagine che potrebbero venir spesso taggate da altre, invadendo così la bacheca.

Le pagine Facebook, quindi, potranno taggare altre Fanpage per maggiore visibilità, proprio come già succede con i tag sulle foto dei profilo personali.

Loading...

Vi consigliamo anche