0 Shares 160 Views

Risultati sorteggio mondiali di calcio: gironi ufficiali

LaRedazione - 9 dicembre 2013
LaRedazione
9 dicembre 2013
160 Views
sorteggio mondiali calcio

Urna decisamente non benevola per i colori italiani quella che a Bahia ha deciso i risultati dei sorteggi per i gironi dei prossimi mondiali di calcio che si disputeranno a partire dal prossimo mese di giugno in Brasile.

Infatti, per l’Italia del commissario tecnico Cesare Prandelli è stato riservato un girone che può essere tranquillamente definito di ferro. Il raggruppamento è quello D e prevede oltre agli Azzurri, due avversari decisamente ostici come l’Uruguay e l’Inghilterra, più uno decisamente maggiormente morbido come il Costa Rica.

L’Uruguay è una formazione di assoluto valore che può contare nelle propria fila fuoriclasse di livello mondiale come l’ex asso del Napoli ed ora in forza al Paris Saint Germain, Edinson Cavani e il sempre più straordinario Luis Suarez, che con i suo gol sta facendo volare il Liverpool nei primissimi posti della Premier League inglese.

L’Inghilterra è senza dubbio una delle migliori squadre al mondo e dispone di ottimi giocatori come l’attaccante del Manchester United Rooney, i ‘vecchi’ ma sempre ottimi Steven Gerrard e Frank Lampard senza poi dimenticare astri nascenti come il giovanissimo Wilshere in forza all’Arsenal. Insomma, per l’Italia un girone senza dubbio difficile nel quale per primeggiare occorre non palesare passi falsi.

Passando agli altri raggruppamenti, il Girone A è formato dai padroni del Brasile che se la vedranno per il passaggio alla fase successiva, con il Camerun di Samuel Eto’o, il Messico del Chicharito Hernandez e la Croazia del bomber del Bayern Monaco Mandzukic. Il Girone B è composto dai Campioni del Mondo e d’Europa in carica della Spagna, dal Cile di Arturo Vidal e Alexis Sanchez, dall’Olanda di Van Persie e Robben e dall’Australia. Il Girone C vede come grande favorita la Colombia di Radamel Falcao e Camillo Zuniga che dovrà vedersela con avversari senza dubbio alla propria portata come la Costa D’Avorio del duo offensivo Gervinho – Drogba, la Grecia che ha come proprio punto di forza uno straordinario collettivo ed il Giappone del commissario tecnico Alberto Zaccheroni.

Il Girone E ha visto come testa di serie la Svizzera dei napoletani Inler e Behrami ed è stato completato dalla Francia di Frank Ribery, dall’Ecuador di Antonio Valencia e dal modesto Honduras. Il Girone F sembra poter essere facilmente dominato dall’Argentina dei vari Lionel Messi, Higuain e Carlitos Tevez, in quanto dovrà contendere il pass alla fase ad eliminazione diretta alla Nigeria, alla Bosnia di Dzeko e all’Iran. Il Girone G è composto dalla Germania di Lowe, dal Ghana di Asamoah, dagli Stati Uniti e soprattutto dal Portogallo di Cristiano Ronaldo. Infine, il Girone D vede il Belgio come possibile favorito anche se avversari come la Russia del commissario tecnico italiano Fabio Capello possono tranquillamente impensierirlo. Completano il girone D l’Algeria e la Corea del Sud.

Non sono delle migliori quindi le notizie arrivate lo scorso venerdì dal sorteggio dei prossimi mondiali di calcio. Tuttavia in ‘casa Italia’ si respira un aria di ottimismo e di determinazione, staremo a vedere.

Loading...

Vi consigliamo anche

Ufficiale Var in Champions League
Calcio

Ufficiale Var in Champions League

Alessandro Crupi - 27 settembre 2018
The Best Fifa 18, i vincitori
Calcio

The Best Fifa 18, i vincitori

dgmag - 25 settembre 2018
Inno Champions League, cosa dice?
Calcio

Inno Champions League, cosa dice?

Alessandro Crupi - 19 settembre 2018