0 Condivisioni 639 Leggi tutti gli articoli

David di Donatello: “La pazza gioia” stravince!

Emanuele Calderone - 28 marzo 2017
Emanuele Calderone
28 marzo 2017
639 Leggi tutti gli articoli
David di donatello vince La pazza gioia di Virzì

Che Paolo Virzì fosse uno dei registi più “in forma”, almeno per quanto riguarda il panorama cinematografico italiano, era un questione nota a molti. “Il capitale umano”, datato 2014, aveva conquistato pubblico e stampa specializzata, grazie anche alla presenza di una fantastica Valeria Bruni Tedeschi, ad oggi una delle attrici nostrane più dotate.

Virzì deve aver capito alla perfezione il potenziale infinito di Bruni Tedeschi, tanto da rivolerla nel film “La pazza gioia” che, neanche a dirlo, è stato un grande successo. Il film, uscito nel 2016 e presentato a Cannes nella sezione “Quinzaine des Réalisateurs”, è riuscito a fare incetta di nomination prima e di premi poi all’ultima edizione dei David di Donatello. La pellicola, infatti, si è portata a casa il premio come miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista per la performance, ancora una volta splendida, di Valeria.

Tra gli altri vincitori figura “Veloce come il vento” firmato da Matteo Rovere, che vince nella categoria “miglior attore”, “miglior fotografia”, “miglior trucco”, “miglior montaggio”, “miglior suono” e “migliori effetti digitali”.

Il grande sconfitto della serata è stato senza dubbio Marco Bellocchio che con il suo “Fai bei sogni” non è riuscito a vincere nessun premio.

Il palco è stato calcato da molte star nostrane, sulle quali svetta di certo Roberto Benigni. Il comico italiano, nonostante non sia riuscito negli ultimi anni a ritornare ai grandi successi di un tempo (“Pinocchio”, “La tigre e la neve” e “To Rome with Love” sono stati stroncati dalla critica), ha ricevuto un premio alla carriera ed è apparso estremamente contento del lungo applauso tributatogli dalla platea.

Insomma, una serata ricca di premi, qualche deluso ma di certo un po’ più spenta rispetto all’edizione dello scorso anno.

[fonti articolo: ilfattoquotidiano.it, corriere.it, tgcom24.mediaset.it]

[foto: repubblica.it]

Loading...

Vi consigliamo anche

Oscar 2019: tutti i vincitori
Cinema

Oscar 2019: tutti i vincitori

Alessandro Crupi - 25 febbraio 2019
Chi è Tyrion Lannister?
Cinema

Chi è Tyrion Lannister?

Martina Manoni - 16 febbraio 2019