0 Shares 109 Views

‘Dietro i candelabri’ sbarca al cinema: il trailer italiano

LaRedazione - 3 dicembre 2013
LaRedazione
3 dicembre 2013
109 Views
DietroiCandelabri-trailer-italiano

La pellicola ‘Dietro i candelabri‘ sbarcherà nei cinema italiani solo giovedì, ma l’attesa è già alle stelle. E non solo per via della tematica, l’amore gay, così attuale quanto ancora inesplorata. Ma soprattutto perché a interpretare i due amanti saranno due premi Oscar apprezzati in tutto il mondo: si tratta di Michael Douglas e di Matt Damon, le cui interpretazioni hanno lasciato il pubblico del Festival di Cannes a bocca aperta.

Idem per gli americani, che hanno già avuto modo di vedere il film di Steven Soderbergh a maggio: ma non al cinema, bensì in tv. Trovare qualcuno disposto a produrre un film così spinto, ma reale, non è stato affatto facile: gli sceneggiatori hanno dovuto aspettare cinque lunghi anni, infatti, prima che le riprese iniziassero e che la loro creatura prendesse finalmente vita sul grande schermo.

A riprova del fatto, quindi, che si tratta di un film forte. Da vedere, insomma. Il trailer italiano lascia già pregustare quella che è l’atmosfera generale in cui è calata l’appassionante trama: siamo, dicevamo, nell’America del secolo scorso. Liberace, interpretato da Douglas, è un uomo molto conosciuto e benestante: è un pianista sulla sessantina, eccentrico e talentuoso, amante del lusso e dello sfarzo.

Le sue esibizioni, così fuori dal comune, registrano sempre il sold out: e non solo perché le sue dita, a contatto coi tasti del piano, fanno magie, ma anche perché, per la gioia del pubblico, è solito presentarsi sul palco con il volto truccato di tutto punto, con abiti sfarzosi e stravaganti – che cuce, tra l’altro, da solo – e, addirittura, coi capelli cotonati.

E’ gay ma nessuno lo sa. Almeno non ufficialmente. Nel trailer, veramente ben fatto e accattivante, è poi riassunto alla perfezione il momento in cui la sua vita cambierà per sempre: dopo uno dei suoi show, conosce il giovane Scott Thorson – interpretato dal bel Matt Damon – che si guadagna da vivere come autista.

Per Liberace è un colpo di fulmine: c’è qualcosa, in quell’uomo, così timido e riservato, che ha attirato immediatamente la sua attenzione. Dapprima gli propone una collaborazione in termini lavorativi. Pian piano, però, i due personaggi, così diversi, diventano molto amici. Poi, si innamorano. A questo punto ha inizio una relazione tormentata ma meravigliosa, che durerà per ben cinque anni. Sino a quando, all’improvviso, Scott non deciderà di tirarsene fuori.

Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, però. Basti sapere, come preannuncia il trailer italiano di “Dietro i candelabri”, che non ci sarà un finale da favola. Ma che, come in tutte le più grandi storie d’amore, l’epilogo sarà tragico quanto inaspettato.

 

Loading...

Vi consigliamo anche

Dogman, il film di Garrone candidato agli oscar 2018
Cinema

Dogman, il film di Garrone candidato agli oscar 2018

Antonio Maria Grimaldi - 25 settembre 2018
Emmy Awards 2018: i vincitori
Cinema

Emmy Awards 2018: i vincitori

LaRedazione - 18 settembre 2018
Gomorra 4, ritorna Ciro l’Immortale?
Cinema

Gomorra 4, ritorna Ciro l’Immortale?

Alessandro Crupi - 12 settembre 2018