0 Shares 556 Views
00:00:00
22 Sep

Mostra Van Gogh: tutto pronto alla Basilica Palladiana

Emanuele Calderone - 21 settembre 2017
Emanuele Calderone
21 settembre 2017
556 Views
Alla basilica palladiana una nuova mostra su van Gogh

La Basilica Palladiana di Vicenza è finalmente pronta per poter ospitare una delle mostre più attese dell’anno, ossia quella dedicata al genio olandese di Vincent van Gogh. Il titolo scelto per l’esposizione? “Van Gogh: tra il grano e il cielo”.

A curare questa splendida iniziativa è stato Marco Goldin, che ha dichiarato a riguardo “La mostra ricostruirà con estrema precisione l’intera vicenda biografica di Vincent Van Gogh tra Olanda e Francia. E lo farà in dieci sale, cinque dedicate all’esperienza olandese, altrettante a quella francese, che ospiteranno 129 opere, di cui 43 dipinti e 86 disegni, la riproduzione di lettere, grandi fotografie dei luoghi frequentati e dipinti dall’artista, quadri di altri autori fondamentali nel suo percorso e una grande ricostruzione della casa di cura per malattie mentali a Saint-Rémy”.

La mostra aprirà ufficialmente i cancelli solo a partire dal prossimo 7 Ottobre, ciò nonostante già si è raggiunta la cifra record delle 85 mila prenotazioni.

All’interno di una delle sale della Basilica sarà altresì possibile guardare un documentario della durata di circa un’ora, a chiusura del lungo percorso espositivo.

Al fine di mantenere al meglio tutte le opere, sono state adottate tutte le misure di sicurezza possibili e le stanze potranno contare su raffinati sistemi di controllo della temperatura, affinché l’umidità sia sempre sotto controllo, proprio per non rovinare dipinti e disegni.

Insomma, se siete appassionati d’arte, quest’anno Vicenza potrebbe rappresentare una destinazione da visitare.

[fonti articolo: ilsussidiario.net, corriere.it, ansa.it]

[foto: vicenzatoday.it]

Loading...

Vi consigliamo anche