0 Condivisioni 242 Leggi tutti gli articoli

Cinema, dal 2 ottobre arriva“Io, Leonardo

Alessandro Crupi - 14 settembre 2019
Alessandro Crupi
14 settembre 2019
242 Leggi tutti gli articoli
Leonado cinema

Il genio di Leonardo da Vinci approda al cinema grazie alla nuova produzione di Sky e Progetto Immagine dal titolo “Io, Leonardo”, che ripercorre e valorizza i molteplici volti artistici del grande scienziato.

Il genio di Leonardo da Vinci al cinema

Un modo completamente innovativo di rivisitare i capolavori di Leonardo in un’esperienza dall’intensità finora mai vissuta. Il film “Io, Leonardo” sarà presente nei cinema dal 2 ottobre curato da Lucky Red.

Non si tratta solo, come anticipato, di una rassegna biografica ma anche e soprattutto della scoperta delle sue opere più importanti, dal parto alla lavorazione fino all’analisi dettagliata, attraverso la consulenza scientifica di Pietro Marani.

Un excursus che procede di pari passo con le fasi della sua vita, dall’infanzia alla maturità. E così si materializza, per primo, il Paesaggio di Valdarno, considerata la sua prima realizzazione, la cui genesi è datata 5 agosto 1473.

In “Io, Leonardo” le opere più note al cinema

Immancabile al cinema il passaggio del Leonardo bambino che entra nella bottega del Verrocchio per poi raffigurare il genio toscano alla lavorazione della sua invenzione su ottica e luce studiando le ombre nel 1475. Il fim si trasforma in una vera e propria esplorazione.

Un inno all’immenso acume e alla statura intellettuale e tecnica di una figura irripetibile. Tra le opere leonardesche a cui è stata dedicata particolare attenzione in “Io, Leonardo” c’è l’Adorazione dei Magi, custodita nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

E poi la celeberrima Vergine dell Rocce, la Dama con l’Ermellino, L’Uomo Vitruviano, il Cenacolo vinciano e la Sant’Anna, la Vergine e il Bambino. E ovviamente non poteva mancare in “Io, Leonardo” la sua opera più nota: La Gioconda. Per poi proseguire con San Giovanni Battista e l’Autoritratto.

(Foto: www.blog.screenweek.it)

Loading...

Vi consigliamo anche

Offerte low-cost da Ryanair per l’autunno
Altro

Offerte low-cost da Ryanair per l’autunno

Alessandro Crupi - 13 settembre 2019
Le novità di Apple tra servizi e dispositivi
Altro

Le novità di Apple tra servizi e dispositivi

Alessandro Crupi - 11 settembre 2019