0 Condivisioni 206 Leggi tutti gli articoli

Chi è Mahmood?

Alessandro Crupi - 10 febbraio 2019
Alessandro Crupi
10 febbraio 2019
206 Leggi tutti gli articoli
Mahmood

Il suo nome di battesimo è Alessandro Mahmood. È il vincitore a sorpresa del Festival di Sanremo giunto alla 69° edizione. In tanti, in queste ore successive al trionfo, si stanno interrogando su di lui.

Origini arabe per Mahmood

Mahmood nasce a Milano il 12 settembre del 1992 da padre egiziano e madre italiana. I tratti del viso e il cognome, infatti, richiamano chiaramente le origini arabe del nuovo talento della musica italiana.

I suoi esordi risalgono al 2012 quando partecipa alla sesta edizione di X-Factor venendo eliminato alla terza puntata. Quattro anni dopo “assaggia” Sanremo nella sezione giovani con il brano “Dimentica”. Da qui la sua carriera inizia gradualmente a crescere.

Nel 2017 Mahmood realizza, assieme a Fabri Fibra, il singolo “Luna” e lo scorso anno figura tra gli autori di “Sobrio” e “Nero Bali”, canzoni incise da Elodie e dal rapper Guè Pequeno. Inoltre ha scritto assieme a Marco Mengoni tre canzoni del suo nuovo album “Atlantico”.

Ma l’inizio della sua consacrazione arriva a fine 2018 quando, assieme ad Einar, è tra i due vincitori del Sanremo Giovani con il brano “Gioventù bruciata”.

Vincitore del Festival 2019 grazie alle due giurie

Questo importante riconoscimento gli assicura il pass per l’ingresso ufficiale ad un palcoscenico da brividi, quello dell’Ariston tra i senior. E ieri sera è giunta la clamorosa vittoria, grazie soprattutto alle preferenze avute dalla giuria d’onore e della sala stampa.

Non certo dal gradimento degli spettatori con il televoto, che invece gli avevano preferito nettamente il secondo classificato “Ultimo”. Il televoto, infatti, aveva relegato Mahmood addirittura in ultima posizione.

Non ci credeva neppure lui al momento della lettura di Claudio Baglioni del nome del vincitore del Festival. Sbigottito ha esclamato: “È pazzesco!”. Mahmood, che oltre a cantare scrive le sue canzoni, è un po’ un eclettico non essendo ascrivibile ad un genere musicale ben determinato. Il pop e l’hip-pop sono però gli ambiti in cui vi rientra maggiormente.

(Foto: www.cosmopolitan.com)

Loading...

Vi consigliamo anche