0 Condivisioni 364 Leggi tutti gli articoli

La canzone che combatte ansia e stress

Alessandro Crupi - 28 settembre 2019
Alessandro Crupi
28 settembre 2019
364 Leggi tutti gli articoli
Ansia-canzone

Ansia? Stress? Farmaci. No. Musica. Abbandonate medicine come lo Xanax o il Valium perché esiste un rimedio molto più salutare e delicato sul nostro equilibrio psicofisico per sconfiggerne lo stato di agitazione: la musica. E, in questo caso, una canzone in particolare: ‘Weightless’ dei Marconi Union.

Contro l’ansia c’è la canzone ‘Weightless’

Non si tratta di una semplice considerazione soggettiva ma del risultato di uno studio sulla stessa canzone. Il brano del trio di Manchester è stato addirittura oggetto di indagine scientifica.

A seguito della quale la società britannica Mindlab International guidata dal dottor David Lewis-Hodgson ha stabilito che gli otto minuti della canzone ‘Weightless’ abbassano i livelli d’ansia del 65%, riducono i battiti cardiaci e la pressione diminuendo anche il cortisolo nel sangue, ovvero l’ormone dello stress.

Una scoperta sorprendente sulla potenza della musica, che in molti casi può essere una vera e propria medicina naturale del nostro corpo.

La canzone più rilassante di sempre contro ansia e stress

Inoltre l’influsso benefico del brano ‘Weightless’ è testimoniata dal fatto che è stato composto con il contributo di terapisti del suono. Adesso lo riconosce ufficialmente anche la scienza, che ha testato gli effetti del tutto tranquillizzanti contro ansia e stress di questa musica su 40 donne.

Non a caso ‘Weightless’ è stata definita la canzone più rilassante di sempre. “La canzone – ha spiegato la fondatrice della British Academy of Sound Therapy Lyz Cooper – si avvale di molti principi musicali che hanno dimostrato di avere un effetto calmante. Grazie alla combinazione di questi elementi i Marconi Union hanno creato la melodia perfetta.

Gli intervalli armonici sono stati creati per dare una sensazione di euforia e comfort ed è la canzone ideale da ascoltare al termine di una giornata stressante o durante il suo svolgimento (fonte www.radiomontecarlo.net)”.

(Foto: www.musictoeat.com)

Loading...

Vi consigliamo anche