0 Shares 254 Views

Nasce a Milano MEET, il primo centro internazionale dedicato alla cultura digitale

Violetta Grieco - 28 febbraio 2018
Violetta Grieco
28 febbraio 2018
254 Views

Apre a Milano, presso lo Spazio Oberdan, il MEET, centro dedicato alla tecnologia digitale e alla sua cultura. Nata dalla collaborazione tra la Fondazione Cariplo e la piattaforma Meet the Media Guru, l’obiettivo è quello di colmare il divario digitale per permettere all’Italia di cogliere nell’innovazione il rilancio di nuove sfide e opportunità, utili a far crescere l’economia.

Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, ha dichiarato di aver già stanziato 500 mila euro per le attività da svolgere e che è importante promuovere la cultura digitale in un paese come il nostro, dove la povertà culturale è uno dei maggiori problemi.

Il MEET, diretto da Maria Grazia Mattei, sarà un centro creativo che spingerà coloro che lo frequenteranno a pensare che il problema del divario digitale non sia di natura tecnologica ma culturale e vuole essere di richiamo internazionale. MEET ha già un sito disponibile che consente di conoscere le attività svolte da MEET THE GURU dal 2005 fino ad oggi.
Numerosi sono i partner internazionali, come il George Brown College di Toronto e il suo Institute Without Boundaries, che si occupa di progettazione partecipata e multidisciplinare.

Gli intenti di MEET

Le linee di azione sono quattro:

  • La Content zone, il laboratorio creativo che sperimenta nuovi linguaggi
  • La Research and Innovation zone dove si studia l’impatto della cultura digitale sulle diverse comunità e si condividono i risultati di queste ricerche
  • L’Education zone con masterclass, percorsi esperienziali che accomunano persone provenienti da diversi settori
  • La Showcase zone che prende in consegna il lavoro svolto da Meet the Media Guru ed intende sviluppare nuove occasioni di incontro con mostre, conferenze nella nostra penisola e non

Il 9 Marzo sarà la volta dell’incontro con Eddie Newquist dal titolo “Trono di Spade, Le Cronache di Narnia, Harry Potter. Da libri a esperienze mondiali” che vuole approfondire gli universi creativi crossmediali che sono nati da libri.

L’opportunità che MEET fornisce alla nostra nazione è senza precedenti e speriamo che persone con diverse professionalità sfruttino l’opportunità che la tecnologia mette a disposizione nel laboratorio di Milano per abbattere le barriere della cultura digitale che troppo spesso ostacolano le nostre vite.

[Fonte: www.facebook.com/meetthemediaguru]

Loading...

Vi consigliamo anche

Dj Mag: chi è?
Cultura

Dj Mag: chi è?

Martina Manoni - 15 settembre 2018
Bestseller libri settembre 2018
Altro

Bestseller libri settembre 2018

Martina Manoni - 14 settembre 2018
Leggere in vacanza: di cosa si ha bisogno?
Cultura

Leggere in vacanza: di cosa si ha bisogno?

Martina Manoni - 4 settembre 2018