0 Condivisioni 455 Leggi tutti gli articoli

Fluctuart, la galleria d’arte che galleggia sulla Senna

Martina Manoni - 15 luglio 2019
15 luglio 2019
455 Leggi tutti gli articoli
fluctuart galleria

Si chiama Fluctuart, ed è una galleria di Parigi che è stata inaugurata da poco sul Pont des Invalides. Ma non è una galleria d’arte come le altre, Fluctuart galleggia sulle rive della Senna ed ospiterà la street art di tutto il mondo. Una galleria d’arte galleggiante disegnata dallo studio di architettura Seine Design è una struttura di 1200 metri quadrati divisi su tre livelli. Tutte le opere esposte, sia quelle permanenti che quelle temporanee, saranno a tema street art.

Fluctuart, la galleria galleggiante a tema street art

Fluctuart, la prima galleria d’arte galleggiante al mondo, è un rettangolo trasparente che offre una vista meravigliosa di Parigi. Il primo piano prende il nome di “Sottocoperta”, ospita laboratori didattici e una libreria molto ricca. Al secondo livello invece si trova il ponte centrale, il fulcro del museo che è diviso in diverse sale senza mura, circondato da ampie vetrate. In cime si trova una splendida terrazza, è una lounge con cocktail bar, dove rilassarsi, godersi il panorama e partecipare a feste o eventi.

Tutte le opere esposte nella galleria galleggiante Fluctuart saranno a tema Street Art. L’arte di strada è la vera protagonista del museo, che ospiterà opere permanenti e temporanee. “Fluctuart riflette l’arte che ospita”, racconta il direttore Nicolas Laugero Lasserre, collezionista e grande esperto di arte urbana. “Uno spazio creativo, aperto a tutti ogni giorno, gratuito, dinamico e stimolante. Sarà al tempo stesso un luogo di condivisione, sperimentazione, conoscenza e scambio”.

Fluctuart e il restyling della Senna

Fluctuart vuole mettere in risalto i grandi nomi dell’arte contemporanea ma anche i giovani talenti emergenti. Accanto alle opere internazionali ci saranno anche i lavori site specific di artisti francesi. Il progetto, vincitore del bando Réinventer la Seine, fa parte del restyling della Senna che sarà realizzato con oltre 40 interventi. L’obiettivo è quello di ravvivare l’area pedonale della Senna e rendere la zona più vivibile. Il museo Fluctuart è stato inaugurato a giugno, con la prima retrospettiva dedicata al grande artista urbano Swoon.

[Foto: www.artribune.com]

Loading...

Vi consigliamo anche