0 Shares 340 Views

San Patrizio: curiosità tra birra ed eventi legati al patrono d’Irlanda

Violetta Grieco - 16 marzo 2018
Violetta Grieco
16 marzo 2018
340 Views
festa di San Patrizio

In tutto il mondo ormai si usa festeggiare San Patrizio: il patrono d’Irlanda viene celebrato il 17 Marzo ed è una scusa validissima per uscire a bere una pinta di birra e indossare qualcosa di verde!

La festa è di origine cristiana ed è proprio grazie a Patrizio che, nel V secolo, il cristianesimo si diffuse in Irlanda: la leggenda vuole che il Santo stesso spiegò il concetto di Trinità grazie all’aiuto del trifoglio (shamrock) poiché le tre foglie sono unite grazie ad un unico stelo.

Non tutti però sanno che il colore associato al santo in origine era il blu e che poi è stato cambiato in verde poiché è il colore che rappresenta di più il suo paese.

Come ogni anno Dublino si prepara alla parata che si svolgerà per le vie del centro e quest’anno il tema è “Home is Where the Heart Is”. Tra travestimenti di leprecauno e trifogli, l’ospite d’onore di quest’anno è Mark Hamill, meglio noto come il leggendario Luke Skywalker della saga di “Star Wars” (e chi vi scrive prova una profonda invidia per tutti coloro che riusciranno a vederlo), scelto per il suo legame con la nazione.

In America ed in Canada è fortissima la presenza della comunità irlandese: Boston e Montréal si preparano a grandi festeggiamenti e a Chicago le acque del fiume saranno tinte di verde.

A Roma sul Colosseo verrà proiettata una luce verde mentre per entrare a pieno nello spirito dei festeggiamenti vi consigliamo di fare un giro per il quartiere Monti e scoprire i pub irlandesi che offriranno anche musica dal vivo.

A Milano invece si svolgerà il San Patrick Street Food Beer Fest presso la Cascina Salesina.

Che scegliate una Guiness, una Smithwick’s oppure una Five Lamps l’importante è festeggiare cercando gli eventi a disposizione della propria comunità locale.

Mi raccomando, attenti a non esagerare e: “Sláinte!” (Salute!)

[Foto: www.thebubble.com]

Loading...

Vi consigliamo anche

Dj Mag: chi è?
Cultura

Dj Mag: chi è?

Martina Manoni - 15 settembre 2018
Bestseller libri settembre 2018
Altro

Bestseller libri settembre 2018

Martina Manoni - 14 settembre 2018
Leggere in vacanza: di cosa si ha bisogno?
Cultura

Leggere in vacanza: di cosa si ha bisogno?

Martina Manoni - 4 settembre 2018