0 Shares 248 Views

Sagre 2018: tutte le feste e gli eventi in calendario a gennaio

La Redazione - 12 gennaio 2018
La Redazione
12 gennaio 2018
248 Views
Sagra della porchetta (Napoli)

Terminata l’Epifania abbiamo salutato il Natale, ma nel mese di gennaio 2018 ci sono tanti appuntamenti per chi ama le sagre e le tradizioni locali incentrate sui nostri prodotti culinari e che si svolgeranno in varie parti d’Italia.

Milioni di famiglie, infatti, organizzeranno dei fantastici weekend oppure trascorrere qualche ora della loro giornata a degustare i prodotti tipici delle nostre terre. Le sagre si ricollegano alle ricorrenze per i santi.

  • Feria Sant’Antonio Abate e sagra della porchetta (Napoli) – dal 13 al 21 gennaio. Nei pressi di Largo Pertini, tra le varie attrattive, avremo feste, spettacoli e la sagra della porchetta, dove sarà possibile degustare la carne suina. Gli amanti della carne potranno mangiare tutti i prodotti derivati dal maiale ma impreziositi dall’arte culinaria napoletana. Uno degli aspetti positivi di questo evento è che l’ingresso sarà completamente gratuito al pubblico.
  • Mostra del Radicchio Rosso (Vicenza) – dal 12 al 21 gennai. Nella città di Vicenza saranno dieci i giorni a disposizione per assistere alla Mostra del Radicchio Rosso. Ci sarà un evento, anche questo gratuito e giunto alla venticinquesima edizione, dedicato al celebre ortaggio. Soprannominato “il fiore dell’inverno” i turisti e curiosi potranno assaggiare una ricca varietà di piatti, come il risotto e lo spezzatino con l’aggiunta del radicchio e, perfino, un inedito muffin.
  • Sagra del broccolo (Creazzo) – dal 4 al 17 gennaio. Anche il broccolo merita una sagra ed è quella che si terrà a Creazzo, in provincia di Vicenza. Durante la festa si potranno ammirare i numerosi stand allestiti e che offriranno piatti a base di gnocco gratinato e altri prodotti gastronomici, ma il broccolo resta il protagonista di tutte le serate.
  • Sagra della Polenta (Roma) – 14 gennaio. Si tratta di un evento che celebra le tradizioni e la cultura contadina, con la possibilità di assaggiare la pizza lievitata con granoturco, oltre ai piatti di polenta.
  • Sagra del Casoncello di Pontoglio (Brescia) – dal 4 al 17 gennaio.  Allestita in un piccolo borgo, dove sarà possibile passeggiare per le stradine ed entrare nei numerosi ristoranti per mangiare i ravioli fatti a mano.
  • I Canunsei di Sant’Antonio (Brescia) – dal 10 al 21 gennaio. Anche questa una sagra di carattere religioso. Per l’occasione ci saranno tavole imbandite che occuperanno le stradine di Castelcovati, dove si potranno assaggiare le specialità locali. Inoltre, per i più piccoli, oltre ai saggi di danza e alle mostre fotografiche, ci saranno letture di fiabe e altri eventi dedicati all’infanzia.

[Foto: www.napolidavivere.it]

Loading...

Vi consigliamo anche