0 Condivisioni 442 Leggi tutti gli articoli

Chi è Matteo Briga?

LaRedazione - 20 gennaio 2019
LaRedazione
20 gennaio 2019
442 Leggi tutti gli articoli
Matteo Briga chi è

Briga è un cantautore italiano nato a Roma il 10 gennaio del 1989. Proveniente da Amici, si appresta a partecipare alla storica competizione di musica italiana.

Matteo Briga: chi è?

Matteo Briga si è fatto conoscere ad Amici, dove ha dimostrato di essere un valido cantautore. Nel corso della sua carriera ha già inciso quattro dischi di successo.

Nel 2001 si trasferisce insieme alla sua famiglia nella città di Parigi. In seguito torna a Roma e inizia a frequentare il liceo classico ma, a causa del lavoro di suo padre, lascia di nuovo l’Italia e trascorre molto tempo in diversi paesi europei.

Nel 2006 Briga decide di dedicarsi alla musica e inizia a comporre i suoi primi brani. Si dedica all’hip-hop e comincia ad ascoltare solo i migliori interpreti di questo genere, in modo da maturare poi uno stile tutto suo.

Quattro anni dopo incide il suo primo EP, Anamnesi (2010), e lancia i suoi brani gratis sul web. Mentre è alla ricerca di una casa discografica che possa produrgli un album vero e proprio, collabora con artisti come Coez.

La svolta

Si avvicina al rap, genere che affronta in maniera evidente nel suo album Alcune sere (2012), con cui si fa conoscere dal pubblico. I brani di questo disco li propone attraverso il suo canale YouTube, che nel frattempo ottiene moltissime visualizzazioni.

Il 2015 è l’anno della svolta: partecipa, infatti, ad Amici, e ottiene un banco da titolare nella scuola più seguita della televisione. Nel talent show di Maria De Filippi, Briga dimostra di avere anche un carattere forte e di non disdegnare la polemica con gli opinionisti presenti in studio.

Grazie alla sua esperienza televisiva ottiene il premio RTL 102.5 e accede alla fase serale del programma Amici. In seguito lancia Never again (2015), che non solo diventa disco di platino, ma il brano L’amore è qua conquista il secondo posto al Coca Cola Summer Festival.

Una carriera in ascesa

Briga è un cantautore che fa parte della nuova generazione di artisti italiani. Un ragazzo che ha vissuto diverse esperienze in giro per il mondo e che affronta la musica con talento e dedizione, ottenendo l’affetto incondizionato dei suoi fan.

Ancora nel 2015 duetta con Gigi D’Alessio nella canzone Guaglione e, l’anno seguente, rilascia Talento (2016), disco che contiene varie collaborazioni con artisti celebri del calibro di Lorenzo Fragola e Gianluca Grignani.

Due anni dopo realizza Che cosa ci siamo fatti, il suo ultimo album, mentre, nel mese di gennaio del 2019, si diffonde la notizia della sua partecipazione al Festival di Sanremo insieme alla cantante Patty Pravo, con cui duetterà nel brano Un pò come la vita.

[Foto: www.thalamuscharles.com]

Loading...

Vi consigliamo anche