0 Shares 240 Views

Il “Sarrismo” entra nella Treccani

Alessandro Crupi - 14 settembre 2018
Alessandro Crupi
14 settembre 2018
240 Views
Sarrismo

Il “Sarrismo” diventà a pieno titolo un termine della lingua italiana grazie al suo inserimento nella prestigiosa Enciclopedia Treccani.

Il “Sarrismo” di Maurizio Sarri diventa neologismo per la Treccani

La notizia è stata resa nota dallo stesso Istituto culturale Treccani tramite la propria pagina Twitter in cui si battezza la nascita del neologismo “Sarrismo”, che fa riferimento al caratteristico modo di giocare insegnato alle sue squadre dall’ex allenatore del Napoli Maurizio Sarri, oggi in sella al Chelsea.

“Primo trofeo stagionale per Maurizio Sarri: la sua filosofia di gioco, il “sarrismo”, si aggiudica l’ambitissimo ingresso – si legge nel tweet della Treccani – tra i nostri neologismi. La redazione ha registrato il lemma in un articolo de «la Repubblica» del 6 settembre. Saranno contenti su @Sarrismofficial!“. Un riconoscimento importante e, nello stesso tempo, singolare per un mister del calcio.

Un riconoscimento mai avuto da nessun allenatore di calcio

A nessun altro tecnico, infatti, è mai riuscito nella storia un simile colpaccio nell’ambito della lingua ufficiale del suo Paese. L’unico a sfiorare questo primato fu Diego Simeone con il suo “Chaolismo” e, forse, l’avrebbe meritato anche Pep Guardiola.

È arrivato molto in alto, quindi, il Sarrismo che, adesso, è atteso ai successi assoluti ancora solo sfiorati sul terreno di gioco.

Ma intanto si tratta di un premio molto significativo perchè testimonia che quell’armonioso mix di energia, spettacolarità e di bellezza estetica innovativa di cui Sarri dota i calciatori attraverso i movimenti sul campo è stato apprezzato, tanto da farlo entrare ufficialmente nella società e del costume italiano.

Una carica in più a Sarri e al suo Sarrismo

Il riconoscimento della Treccani potrà dare una carica in più all’allenatore ex dipendente di banca nato a Napoli e cresciuto tra Lombardia e Toscana.

Il Chelsea di Sarri è partito con il piede giusto in Premier League: quattro vittorie nelle prime quattro gare e primato in classifica con Liverpool e Watford. Miglior partenza non poteva esserci per suggellare come si deve il Sarrismo.

[Immagine: www.calcionews24.com]

Loading...

Vi consigliamo anche

Ufficiale Var in Champions League
Calcio

Ufficiale Var in Champions League

Alessandro Crupi - 27 settembre 2018
The Best Fifa 18, i vincitori
Calcio

The Best Fifa 18, i vincitori

dgmag - 25 settembre 2018
Inno Champions League, cosa dice?
Calcio

Inno Champions League, cosa dice?

Alessandro Crupi - 19 settembre 2018