0 Condivisioni 403 Leggi tutti gli articoli

Come preparare le tagliatelle?

Martina Manoni - 12 gennaio 2019
12 gennaio 2019
403 Leggi tutti gli articoli

Ecco come preparare le tagliatelle, uno dei primi piatti di pasta fresca più amato dagli italiani. Basta un buon ragù fatto in casa o un sugo a base di funghi porcini per rendere speciale un piatto di tagliatelle. Una ricetta classica della cucina italiana, molto amata e imitata in tutto il mondo, ma che solo le nonne italiane sanno fare al meglio. Un piatto molto amato anche da Joe Bastianich, ristoratore americano e giudice malvagio di Masterchef. Ecco la vera ricetta delle tagliatelle.

Come preparare le tagliatelle, l’impasto

Per preparare le tagliatelle bisogna iniziare dall’impasto. Potete scegliere la farina che preferite, mentre le uova devono essere di media grandezza e pesare almeno 60 l’una. La ricetta delle tagliatelle per 4/5 persone prevede 300 grammi di farina, 3 uova intere e un cucchiaio d’olio. Se volete ottenere delle tagliatelle dal colore giallo più vivo, basterà utilizzare più tuorlo e regolarsi con il peso. Per quanto riguarda la scelta della farina, quella 00 ha una macinatura più fine mentre quella integrale da un sapore più rustico.

Per prima cosa versate in una ciotola la farina e mescolatela, se di diversi tipi. Formate ora la classica fontana e create lo spazio al centro per le uova. Rompete le uova e aggiungete un cucchiaio d’olio per rendere l’impasto più morbido ed elastico. A questo punto mescolate il tutto per creare l’impasto e lavoratelo con le mani. Disponete l’impasto sul piano di legno e lavoratelo fino ad ottenere una consistenza liscia. Avvolgete ora l’impasto delle tagliatelle nella pellicola e fatelo riposare per 15 minuti.

Come preparare le tagliatelle, il condimento

Il prossimo passo per preparare le tagliatelle prevede l’uso del mattarello. Appiattite la sfoglia fino a formare un cerchio, dopodichè arrotolatela su sè stessa. Con un coltello iniziate a tagliarla verticalmente cercando di mantenere la stessa larghezza. Le ricetta delle tagliatelle richiede un po’ di tempo, ma una volta finita il risultato è davvero soddisfacente. Per preparare delle tagliatelle gustose potete aggiungere ragù bolognese o anche un sugo a base di panna e funghi porcini. Buon appetito!

[Foto: www.granarolo.it]

Loading...

Vi consigliamo anche