0 Condivisioni 681 Leggi tutti gli articoli

Come riciclare le uova di Pasqua avanzate: la ricetta del salame di cioccolato

Violetta Grieco - 3 aprile 2018
Violetta Grieco
3 aprile 2018
681 Leggi tutti gli articoli

Avete figli piccoli a cui hanno regalato almeno sei uova di cioccolato e non riuscite più a finirle? Oppure non sapete più cosa fare della cioccolata avanzata?

Ecco qui la soluzione pronta per voi: la ricetta del salame di cioccolato.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 200 g
  • Biscotti secchi 175 g
  • Burro a temperatura ambiente 150 g
  • 2 Uova
  • Zucchero 150 g
  • Rum 10 g

Preparazione

Sminuzzare il cioccolato tagliandolo in pezzettini sottili e scioglierlo a bagnomaria. Una volta che il cioccolato si sarà fuso lasciarlo raffreddare.

Disporre in una ciotola il burro e montarlo con lo zucchero aiutandosi con le fruste elettriche se possibile. Aggiungere il rum.

Sbattere le uova e versarle lentamente, continuando a mescolare il composto con l’aiuto delle fruste elettriche fino a quando non diverrà di colore chiaro. Aggiungere il cioccolato fuso.

Continuare a girare tutto facendo amalgamare bene il cioccolato, quindi spezzare i biscotti ed unirli al cioccolato. Mescolare tutto il composto.

Disporre l’impasto su un foglio di carta da forno e distribuirlo in maniera omogenea con l’aiuto di una spatola, dandogli una forma tubolare.

Alzare una delle due estremità del foglio, portarla verso il centro ed arrotolare il salame fino a ricoprirlo interamente con la carta da forno.

Piegare le due estremità laterali in modo da chiudere bene il salame. Disporre il salame sopra ad un vassoio, se lo si desidera ricoprirlo ulteriormente con la carta argentata, quindi lasciarlo riposare in freezer durante la notte.

Prima di consumarlo, per chi lo desidera, si può aggiungere lo zucchero a velo.

Conservarlo in frigo.

Speriamo di avervi dato un consiglio utile per poter sfruttare al meglio le uova di questa Pasqua 2018.

[Foto: www.lospicchiodaglio.it]

Loading...

Vi consigliamo anche