0 Shares 287 Views
00:00:00
21 Sep

Cucina romana: ricetta carbonara di mare

Martina Manoni - 8 luglio 2018
8 luglio 2018
287 Views
ricetta carbonara di mare

La ricetta carbonara di mare fa parte dei piatti tipici della cucina romana. Una rivisitazione della classica pasta alla carbonara, uno dei piatti più amati e imitati della cucina italiana.
La leggenda narra che la ricetta della carbonara di mare nacque nei borghi marinari, dove in tempi di povertà, si sostituiva il guanciale con i frutti di mare pur mantenendo le uova ed il pepe. Vediamo dunque la ricetta carbonara di mare.

Ricetta carbonara di mare: ingredienti e preparazione

Per preparare la ricetta carbonara di mare, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr di spaghetti
  • 500 gr di vongole e 500 gr di cozze
  • 1 cipolla bianca
  • 400 gr di calamari
  • 20 gamberi
  • 4 uova
  • Pepe e olio evo

In un tegame abbastanza capiente versate le vongole e le cozze, aggiungete un bicchiere d’acqua e un po’ di vino bianco. Fate cuocere per dieci minuti almeno, o fino a quando i gusci non si saranno completamente aperti. Prendete una padella e versate un filo d’olio evo, aggiungete i calamari, le code di gambero e la cipolla tagliata finemente. Insaporite il tutto con il sughetto che si è formato con la cottura dei frutti di mare, dopo averlo filtrato.

A questo punto lessate la pasta e versatela nella padella, rompete sopra le uova a fuoco spento per non cuocerle troppo e mescolate il tutto. Aggiungete alla fine le cozze e le vongole, una spolverata di pepe e la vostra ricetta carbonara di mare è pronta per essere gustata. Non dimenticate di aggiungere del prezzemolo fresco per guarnire e dare un po’ di colore al piatto.

Ricetta carbonara di mare: variante con pesce spada, gamberi e seppie

La ricetta carbonara di mare prende ispirazione dalla tipica cucina romanesca ed è a base di pesce, tuttavia si possono preparare diverse varianti. Una di queste è la carbonara di mare a base di pesce spada, gamberi e seppie. La preparazione e gli ingredienti sono gli stessi della ricetta classica, cambiano solo i frutti di mare utilizzati.

Per questa ricetta avete bisogno di 100 gr di seppie, 100 gr di pesce spada e 100 gr di gamberi sgusciati. Tagliate le seppie a strisce sottili e fatele cuocere per 5 minuti, dopodiché aggiungete pesce spada e gamberi. La preparazione della ricetta è la stessa della versione classica.

[Foto: http://www.agrodolce.it]

Loading...

Vi consigliamo anche

Come preparare il Pan di Spagna
Cucina

Come preparare il Pan di Spagna

Martina Manoni - 26 agosto 2018
Torta Sacher, ecco la ricetta originale
Cucina

Torta Sacher, ecco la ricetta originale

Martina Manoni - 25 agosto 2018
Torta mimosa cotto e mangiato
Cucina

Torta mimosa cotto e mangiato

Martina Manoni - 12 agosto 2018