0 Condivisioni 643 Leggi tutti gli articoli

Dolci di carnevale: le zeppole

Gianfranco Mingione - 31 gennaio 2018
Gianfranco Mingione
31 gennaio 2018
643 Leggi tutti gli articoli
dolci_tipici_di_carnevale_zeppole

A Carnevale ogni… dolcetto vale! In occasione del Carnevale sono preparati molti dolci tipici: zeppole, frappe, frittelle, tanto per citarne alcuni. Le zeppole hanno un sapore gustoso e l’unica controindicazione è stare attenti a non mangiarne troppe perché una tira l’altra. Per preparale occorre circa un’ora di lavoro.

Ingredienti per 4 persone:

  • 60 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di farina;
  • 150 ml di acqua;
  • Olio di semi di mais;
  • Zucchero a velo q.b.;
  • Un pizzico di sale.

Procedimento:

Preparazione dell’impasto. In un pentolino portare ad ebollizione l’acqua quindi unire il sale, lo zucchero e mescolare. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina e mescolare per poi rimettere sul fuoco e far scaldare per qualche minuto. Quando il composto risulta omogeneo è pronto per essere riversato su una spianatoia.

Dare la forma alle zeppole. Tagliare il composto a pezzi di uguale dimensione così da formare tante piccole ciambelle. Una volta pronte, punzecchiarle con la forchetta e versarle nell’olio caldo. Saranno pronte quando risulteranno dorate da entrambi i lati e allora dovranno essere tirate su con una schiumarola e messe a scolare su un vassoio con carta assorbente.

Dare una spolverata di zucchero a velo e portare in tavola: le zeppole di Carnevale sono pronte!

(Foto: Thecalabrianfood.com)

Loading...

Vi consigliamo anche