0 Condivisioni 494 Leggi tutti gli articoli

Ricetta originale di pesce per Natale: linguine cozze e zucchine

Gianfranco Mingione - 2 dicembre 2016
Gianfranco Mingione
2 dicembre 2016
494 Leggi tutti gli articoli
linguine cozze e zucchine

Il mare in tavola. Linguine cozze e zucchine è davvero una ricetta per tutti perché economica e a basso contenuto di calorie. La sua preparazione consta di pochi passaggi e in venti minuti è possibile portare in tavola un tocco di mare anche in inverno.

Ingredienti per quattro persone:

360 grammi di linguine;

1 chilo di cozze;

1 spicchio d’aglio;

2 rametti di prezzemolo;

10 grammi di cipolla;

Olio evo;

100 grammi di pomodoro.

Procedimento:

In un tegame capiente cuocere le cozze finché non si aprono. Una volta aperte, togliere dal fuoco il tegame e sgusciare le cozze, avendo cura di conservare un po’ dell’acqua di cottura.

Tritare l’aglio e la cipolla e farli soffriggere con olio extravergine d’oliva. Una volta imbionditi, aggiungere le zucchine tagliate a julienne, far rosolare pochi minuti e unire anche le cozze, il pomodoro e il prezzemolo tritato (è possibile aggiungere anche un pizzico di peperoncino per dare un tocco di piccante).

Lasciare cuocere il sugo per meno di cinque minuti e unire le linguine scolate al dente. Ripassare un minuto, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura delle cozze. Servire le linguine cozze e zucchine con un buon vino bianco italiano. A voi la scelta e buon pasto!

(Foto: Pinterest)

Loading...

Vi consigliamo anche