0 Condivisioni 164 Leggi tutti gli articoli

Ricette dolci facili: la torta della nonna

Martina Manoni - 23 ottobre 2019
23 ottobre 2019
164 Leggi tutti gli articoli
torta della nonna ricetta

Avete voglia di preparare un dolce facile per il pranzo della domenica e non sapete che fare? La torta della nonna è la soluzione ideale e farà contenti tutti. Un dolce classico della tradizione italiana, ligure e toscana, che si trova spesso nei pranzi della domenica. Croccante pasta frolla fuori e morbida crema pasticcera dentro, la torta della nonna si può preparare in tante gustose varianti ma oggi vi proponiamo la ricetta classica con la copertura di pinoli a zucchero a velo. Un dolce perfetto per la festa dei nonni, ma anche per qualsiasi tipo di festività. Ecco la ricetta della torta della nonna.

Torta della nonna: ingredienti

Ecco gli ingredienti della torta della nonna, un dolce classico della tradizione toscana davvero semplice e veloce da preparare. Procuratevi tutti gli ingredienti necessari e divertitevi anche con i vostri bambini o amici a preparare questo dolce buonissimo.

450 gr di farina

 3 uova

 150 gr di zucchero

 150 gr di burro

 1 cucchiaino di buccia di limone grattuggiato

 1 cucchiaino di lievito per dolci

 4 tuorli

 40 gr di fecola

 100 gr di zucchero

 400 ml di latte

 1 buccia di limone

 25 gr di pinoli

 zucchero a velo

Torta della nonna: procedimento

Per preparare la torta della nonna iniziate dalla pasta frolla. Mettete la farina e lo zucchero a fontana su un ripiano o in un’ampia ciotola e mettetevi nel mezzo il burro tagliato a tocchetti, le uova, la buccia di limone e il lievito. Lavorate tutti gli ingredienti con la punta delle dita, incorporando man mano tutta la farina dai lati verso l’interno. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera. Lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il latte a filo e mescolate. Versate in una casseruola, aggiungere una buccia di limone e far cuocere la crema pasticcera finché non si sarà addensata. Togliete la crema pasticcera dal fuoco, eliminare la buccia di limone e lasciate raffreddare. Riprendete la pasta frolla, dividetela in 2 parti e stendetela in due dischi. Prendete poi un mattarello infarinato, sollevate la frolla e foderate con essa uno stampo imburrato. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della frolla.

Versate al suo interno la crema pasticcera e coprite con un altro disco di frolla. Sigillate i bordi aiutandovi con il dorso di una forchetta. Distribuite i pinoli su tutta la superficie facendo una leggera pressione con le mani per farli aderire alla pasta frolla. Infornate la torta della nonna in forno già caldo e cuocete a 180° per circa 40 minuti.

[Foto: http://flordocafe.it]

Loading...

Vi consigliamo anche