0 Condivisioni 640 Leggi tutti gli articoli

Anche lo stress può essere contagioso, la ricerca lo dimostra

Martina Manoni - 4 marzo 2018
4 marzo 2018
640 Leggi tutti gli articoli
lo stress è contagioso

Lo stress può essere contagioso al pari di una malattia infettiva. Secondo un recente studio effettuato su alcuni roditori, quando siamo stressati la nostra condizione può alterare il cervello di chi si trova accanto a noi. Gli essere umani sarebbero dunque in grado di “infettare” altre persone con il proprio stress.
Questo è quanto emerso da un recente studio effettuato su alcuni roditori pubblicato su Nature Neuroscience, che tramite l’analisi dell’impronta del topo ha dimostrato come questa possa alterare il cervello dei propri simili tramite il solo contatto.

I ricercatori che hanno sviluppato questa teoria sul contagio dello stress, hanno effettuato una serie di esperimenti su alcune coppie di topi, uno dei quali veniva volutamente allontanato dalla gabbia, sottoposto a un piccolo stress e poi riportato nuovamente vicino al suo partner.
In questa circostanza si è potuto osservare che lo stress aumenta il livello di corticoisterone in circolo, una sostanza che ha a che fare con le risposte allo stress. Tony Lee Starley, uno degli autori della ricerca, ha dichiarato che “I neuroni che controllano la risposta del cervello allo stress hanno mostrato cambiamenti nei partner non stressati identici a quelli che abbiano osservato negli animali sottoposti a stress”. Dal punto di vista sociale questo fattore è molto utile, in quanto allerta gli altri membri del gruppo in caso di pericolo e li prepara alla difesa.

Quando il topo sottoposto a stress torna nella gabbia dal suo partner, emette un segnale di allarme, un feromone che viene rilasciato ed in seguito captato dal roditore non sottoposto a stress. I ricercatori sostengono quindi che lo stesso meccanismo di “contagio dello stress” possa avvenire anche negli esseri umani, quando un soggetto non stressato sviluppa gli stessi sintomi in seguito a contatto o vicinanza con la persona sottoposta a stress.

Se i risultati emersi da questo studio sul contagio dello stress avessero un riscontro anche negli esseri umani, si potrebbe iniziare a sviluppare una serie di approcci personalizzati per la cura dello stress nelle persone.

[Foto: www.greenstyle.it]

Loading...

Vi consigliamo anche

Salute, troppi caffè causano l’emicrania
Altro

Salute, troppi caffè causano l’emicrania

Alessandro Crupi - 11 agosto 2019
Allarme alga tossica in Italia, i rischi
Altro

Allarme alga tossica in Italia, i rischi

Alessandro Crupi - 2 agosto 2019
Arriva la rete 5G e i timori per la salute
Altro

Arriva la rete 5G e i timori per la salute

Alessandro Crupi - 23 luglio 2019