0 Condivisioni 912 Leggi tutti gli articoli

Farmaco Celiachia, nuova scoperta

Martina Manoni - 28 settembre 2018
28 settembre 2018
912 Leggi tutti gli articoli
farmaco celiachia

Farmaco Celiachia, è stata trovata una nuova cura che non causa effetti collaterali. La celiachia colpisce l’1-2% della popolazione e i farmaci attualmente in commercio causano spesso forti malesseri. Questo avviene perché le sostanze contenute in essi attaccano il sistema immunitario, causando molti fastidi. Per questo motivo un gruppo di ricerca dell’Università Tecnica di Vienna ha studiato un nuovo farmaco per la cura della celiachia che causi meno effetti collaterali.

Il nuovo farmaco celiachia sarà disponibile dal 2021

Farmaco Celiachia. I Ricercatori dell’Università Tecnica di Vienna insieme alla Sciotech Diagnostic Technologies hanno lavorato per sviluppare un nuovo farmaco per la cura della celiachia. La novità è che questa nuova cura non interferirà con il sistema immunitario, attaccando direttamente le molecole di glutine affinchè diventino innocue. I ricercatori sperano di ultimare presto la fase di ricerca del farmaco per renderlo disponibile già dal 2021.

Oliver Spadiut, capo del gruppo di ricerca del nuovo farmaco per la celiachia, ha spiegato come funzionerà questa nuova cura: “I nostri corpi producono anticorpi che si adattano precisamente agli antigeni intrusivi, come una chiave per una serratura. Questa risposta immunitaria rende questi antigeni innocui. Se viene scoperto e prodotto un nuovo frammento di anticorpo che attacca e blocca l’invadente molecola del glutine senza innescare il sistema immunitario, i sintomi della celiachia possono essere soppressi”.

Il nuovo farmaco celiachia viene dall’Università Tecnica di Vienna

Per ottenere il nuovo farmaco celiachia i ricercatori hanno riprogrammato la parte di anticorpo necessaria, anche se in realtà si tratta di un processo molto complicato. Durante la sperimentazione sono stati creati dei corpi di inclusione, ovvero delle particelle formate da proteine piegate in modo errato.
I ricercatori dell’Università Tecnica di Vienna hanno impiegato molto tempo per questo nuovo farmaco per la celiachia, ma alla fine hanno trovato un processo che può essere riprodotto facilmente in laboratorio e adattato alle applicazioni industriali. La resa finale del farmaco è dunque buona per la salute, soprattutto considerando che non dovrebbe avere nessun tipo di effetto collaterale.

Offerta
Celiachia. Tutto ciò che è utile sapere
Alex Gazzola - Editore: Tarka - Copertina flessibile: 176 pagine
11,47 EUR
Offerta
Celiachia intolleranze, allegie alimentari. 800 ricette naturali senza glutine, uova latte vaccino, lievito
Teresa Tranfaglia - Editore: Macro Edizioni - Copertina flessibile: 544 pagine
8,33 EUR
Offerta
Raggiungi la tua meta. Forte, felice e vincente con la celiachia
Martin Castrogiovanni - Editore: Sperling & Kupfer - Copertina rigida: 201 pagine
15,30 EUR
Offerta
Senza glutine. La celiachia non si cura, si gestisce
Alessio Fasano, Susie Flaherty - Editore: Mondadori - Copertina rigida: 335 pagine
16,95 EUR

[Foto: www.panorama.it]

Loading...

Vi consigliamo anche

Virus dell’influenza. Come proteggersi
Attualità

Virus dell’influenza. Come proteggersi

Alessandro Crupi - 12 novembre 2019
Salute, i sei cibi del sorriso
Attualità

Salute, i sei cibi del sorriso

Alessandro Crupi - 5 novembre 2019