0 Condivisioni 1109 Leggi tutti gli articoli

Stare in forma: consigli utili

Martina Manoni - 16 settembre 2018
16 settembre 2018
1109 Leggi tutti gli articoli
Stare in forma

Tutti quanti noi desideriamo stare in forma. Ma non sempre riusciamo ad adottare uno stile di vita sano e restiamo vittime di comportamenti sbagliati. E tutto ciò non ci porta al benessere che vorremmo. Per stare bene da un punto di vista fisico e psicologico occorre seguire una serie di consigli e far sì che diventino presto delle abitudini da seguire con regolarità. L’alimentazione, l’attività fisica e lo stile di vita sono molto importanti per stare in forma. Bisogna però seguire alcune regole di base.

L’importanza dell’alimentazione e dei condimenti per stare in forma

L’alimentazione è fondamentale se si vuole davvero stare in forma e condurre una vita sana. Non è necessario fare troppe rinunce o diete ferree, basta non esagerare con le quantità e con i condimenti. Cercate di aggiungere spezie piuttosto che olio o condimenti grassi. In questo modo potete insaporire i vostri piatti con leggerezza. Prima di ogni pasto bevete sempre un bicchiere d’acqua, vi aiuterà a farvi sentire sazi e a magiare molto meno.

E proprio l’acqua ha un ruolo molto importante per stare in forma. Bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per fornire all’organismo la benzina necessaria per carburare durante la giornata. Durante i pasti invece sarebbe meglio evitare di bere per evitare di ingrandire il bolo alimentare e gonfiarsi troppo. Se il vostro problema sono gli spuntini serali, allora il consiglio è di lavarsi i denti presto la sera. In questo modo non c’è il rischio di fare spuntini extra.

Gli integratori alimentari servono a stare in forma?

Gli integratori alimentari sono dei validi alleati per stare in forma. Assumere la giusta dose di vitamine è molto importante per il nostro organismo. Minerali e oligoelementi rafforzano gli organi vitali del corpo, mantenendolo attivo e in buona salute. Gli enzimi e i probiotici sono integratori molto utili per la digestione, e in più aiutano il sistema immunitario a lavorare meglio.

Le vitamine C e B5 sono molto utili per combattere lo stress. Il calcio, la vitamina D3 e vitamina K2 aiutano a mantenere in salute denti e ossa. In particolare la vitamina D3 non si trova facilmente nei cibi, per questo è meglio assumerla tramite integratori. Da non dimenticare magnesio e zinco, che aiutano la digestione e il sistema immunitario. Lo zinco in particolare aiuta a mantenere equilibrati i livelli di ferro nel nostro organismo.

[Foto: www.bellezzautentica.it]

Loading...

Vi consigliamo anche