0 Condivisioni 338 Leggi tutti gli articoli

Amazon Go: il supermercato senza casse

Gianfranco Mingione - 6 dicembre 2016
Gianfranco Mingione
6 dicembre 2016
338 Leggi tutti gli articoli
amazon go: il nuovo modo di fare la spesa

Il supermercato senza code in cassa. L’incubo della fila alle casse è onnipresente tra la corsa ad ostacoli che i consumatori devono affrontare ogni giorno ma ecco che Amazon si propone di cancellarlo con un nuovo servizio. Si chiama Amazon Go ed è un negozio, per ora presente solo a Seattle (USA), dove i consumatori possono fare spesa senza fare la fila alle casse. Come?

La cassa passa dallo smartphone. Il costo della spesa fatta dal consumatore viene direttamente addebitato sul suo account Amazon. Un nuovo modo di fare la spesa che riguarderà ogni negozio che farà parte di Amazon Go e che potrà così far beneficiare ai suoi clienti di una spesa senza coda alle casse.

Tecnologia self-driving car. Il nuovo servizio è stato presentato con un tweet e una pagina dedicata dal colosso dell’e-commerce. La tecnologia è la stessa del self-driving car: dei sensori posizionati sugli scaffali del supermercato aggiungeranno i prodotti presi ad un carrello virtuale. I prodotti potranno essere anche rimessi al loro posto e annullare così l’acquisto mentre il pagamento avverrà in automatico tramite l’applicazione. Tutto, quindi, senza file.

Lancio in fase sperimentale. Il nuovo servizio Amazon Go è stato lanciato nello store di Blanchard Street a Seattle, aperto in beta testing per i soli dipendenti dell’azienda. Ad inizio 2017 sarà presentato al grande pubblico e chissà che non prenda piede su larga scala andando ad eliminare le fastidiose file in cassa nei supermercati. Intanto ecco il video di funzionamento di Amazon Go.

(Foto: Forbes)

Loading...

Vi consigliamo anche