0 Condivisioni 543 Leggi tutti gli articoli

Cucinelli: “Ricostruiremo la basilica di Norcia come fecero i nostri antenati “

Gianfranco Mingione - 3 novembre 2016
Gianfranco Mingione
3 novembre 2016
543 Leggi tutti gli articoli

Ricostruiremo la basilica come fecero i nostri antenati nel 1700”, parola di Bruno Cucinelli, imprenditore umbro, che si è recato a Norcia ed ha incontrato i monaci per parlare di ricostruzione. Proprio poco tempo fa, l’imprenditore aveva mostrato interesse per una casa vicino al luogo di culto eretto in onore del patrono d’Europa, San Benedetto: “Poche settimane fa avevo visto una casa che si affaccia sulla piazza centrale di Norcia. Il posto ideale per i momenti di raccoglimento, vicinissima alla chiesa e al monastero dei miei fraterni amici benedettini. Non ho cambiato idea, la comprerò. Perchè Norcia rinascerà”.

Cucinelli, patron di un’azienda leader nella produzione del cashemire, è molto legato a questi luoghi e ai monaci benedettini, in particolare a padre Cassian, sua guida spirituale e attuale membro del Comitato etico dell’azienda dell’imprenditore: “Il fatto che la statua di San Benedetto sia rimasta intatta  – aggiunge l’imprenditore – è un altro segnale che alimenta la speranza. Ricostruiremo insieme tutto e Norcia tornerà a essere la capitale dello spirito, così come Matera è quella dell’uomo e Gerusalemme quella di Dio”.

La ricostruzione partirà presto. Nonostante il morale dei benedettini sia fortemente provato da quanto accaduto alla basilica e al convento, la ricostruzione può e deve compiersi con i dovuti passi, come afferma sempre Cucinelli parlando di come si articolerà il tipo d’intervento: “Ci saranno due tappe: la prima, mi auguro a breve, riguarderà le strutture del monastero. Sistemeremo celle, refettorio, servizi e il birrificio. Poi ci concentreremo tutti sulla chiesa, che per forza di cose richiederà tempi più lunghi, ma tornerà a illuminare la splendida piazza della Cittadella dello Spirito”. Per Cucinelli, Norcia, dovrà tornare ad essere “quella di prima”: una città piena di spirito alla quale la stessa Europa deve molto.

(Fonte: www.lanazione.it)

(Foto: Today)

Loading...

Vi consigliamo anche