0 Condivisioni 522 Leggi tutti gli articoli

Elezioni Usa 2016: Donald Trump (a sorpresa) è il nuovo presidente degli Stati Uniti

Gianfranco Mingione - 9 novembre 2016
Gianfranco Mingione
9 novembre 2016
522 Leggi tutti gli articoli

Donal Trump (a sorpresa) prossimo presidente degli Stati Uniti. I pronostici davano per favorita Hillary Clinton, seppur con un margine molto ristretto, ed alla fine i cittadini statunitensi hanno cambiato le carte in tavola. Sarà Donald Trump a prendere il posto di Barack Obama alla Casa Bianca a gennaio 2017. Battuta così Hillary Clinton e la possibilità, almeno per ora, di vedere una donna come comandante in capo degli Stati Uniti d’America.

Un lungo testa a testa Trump-Clinton, poi la svolta e la conquista dei 270 voti. Dopo un lungo testa a testa tra la candidata democratica e il miliardario repubblicano, è arrivata nel corso della lunga notte elettorale la sorpresa che analisti, giornalisti e establishment non si aspettavano: Trump ha conquistato gli stati più importanti per la corsa alla Casa Bianca come ad esempio l’Ohio, la Florida e la vittoria in quasi tutti gli Stati considerati in bilico. Poco dopo le 8 del mattino, ora italiana, il candidato repubblicano ha raggiunto la soglia dei 270 voti dei grandi elettori.

Rinnovo della Camera e del Senato. In queste elezioni non si è votato solo per il presidente e il vice presidente ma anche per eleggere 435 deputati della Camera dei rappresentanti, 34 senatori su 100, i governatori di 12 Stati, i deputati di 44 parlamenti statali su 50, i sindaci di alcune grandi città come Baltimora, Milwaukee e San Diego. I Repubblicani mantengono il controllo della Camera mentre è ancora incerto il dato riguardante il Senato.

(Foto: ABC News)

Loading...

Vi consigliamo anche

Legittima difesa 2019: la nuova legge
Politica

Legittima difesa 2019: la nuova legge

Emanuele Calderone - 4 aprile 2019
Legge di bilancio 2019: tutte le novità
Politica

Legge di bilancio 2019: tutte le novità

Emanuele Calderone - 20 dicembre 2018
Decreto sicurezza, tutti i punti
Attualità

Decreto sicurezza, tutti i punti

Alessandro Crupi - 8 novembre 2018