0 Condivisioni 482 Leggi tutti gli articoli

Chi è Elena Sofia Ricci?

Gianfranco Mingione - 12 gennaio 2019
Gianfranco Mingione
12 gennaio 2019
482 Leggi tutti gli articoli
Elena Sofia Ricci. Carriera

Ecco un breve ritratto di Elena Sofia Ricci, un’attrice poliedrica che ha saputo costruire una carriera di successo passando dal teatro al piccolo schermo. 

Chi è Elena Sofia Ricci?

Nata a Firenze il 29 marzo del 1962, Elena Sofia Ricci è tra le attrici più note del panorama artistico italiano. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è iniziato da giovanissima in teatro per poi approdare con successo al cinema con il film di Carlo Vanzina “Arrivano i gatti”.

Elena Sofia Ricci ha respirato sin da piccola il clima del palcoscenico grazie a sua madre, Elena Ricci Poccetto, scenografa, e suo padre, Paolo Barucchieri, storico dell’arte. L’attrice era molto legata alla madre, una delle prime scenografe italiane, venuta a mancare nel luglio 2018 durante le riprese della quinta stagione della fiction di Rai 1 “Che Dio ci aiuti“.

Ed è proprio dopo la perdita di sua madre che è riuscita a rivelare di aver subìto a soli 12 anni una violenza sessuale: “Ora che mia mamma è venuta a mancare, posso parlare con libertà: a 12 anni sono stata abusata”. Queste le parole sofferte dell’attrice rilasciate pochi giorni fa al quotidiano Libero.

Elena Sofia Ricci: dalla separazione dei genitori al matrimonio

Oggi è felicemente sposata con il direttore d’orchestra e compositore Stefano Mainetti. I suoi genitori si sono separati quando l’attrice era adolescente e questa rottura ha creato in lei non pochi problemi. La sua forte tempra le ha permesso però di reagire e costruire una vita familiare e una carriera di successo.

Dalla relazione avuta con l’attore e regista Pino Quartullo è nata nel 1996 sua figlia Emma mentre dal matrimonio con Stefano Mainetti è arrivata nel 2004 la secondogenita Maria.

Il ritorno in tv con la fiction “Che Dio ci aiuti”

Lo scorso 10 gennaio è ritornata su Rai 1 con la fiction “Che Dio ci aiuti”. Nella serie veste i panni di Suor Angela ed è alle alle prese con la gestione dell’Angolo Divino, il bar che si trova dentro un convitto e che la suora conduce assieme alle sue consorelle.

(Foto: Tvzap)

Loading...

Vi consigliamo anche