0 Shares 224 Views
00:00:00
24 Sep

11 Settembre, anniversario attacco alle Torri Gemelle

LaRedazione - 11 settembre 2018
LaRedazione
11 settembre 2018
224 Views
11 settembre

11 Settembre 2001. Sono trascorsi ben 17 anni dal momento in cui la storia degli Stati Uniti e del mondo veniva cambiata per sempre. Oggi si ricorda quel triste momento.

11 Settembre: il ricordo

Sono passati 17 anni da quel giorno dell’11 settembre durante il quale si registrarono vari attentati negli Stati Uniti. Quasi 3000 le persone che persero la vita nell’attentato alle due Torri Gemelle nel cuore di New York. 

Molte le cerimonie in programma oggi, come ogni anno, in occasione dell’anniversario dell’attacco alle Torri gemelle, in ricordo delle vittime. Si tratta della lettura dei nomi al World Trade Center mentre a Washington si ricorderà l’attacco al Pentagono. Manifestazioni anche in Pennsylvania, dove si è schiantato il volo 93 della United Airlines partito da Newark e diretto a San Francisco.

Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, si recherà al memoriale dell’11/9 a Shanksville, nella regione della Rust Belt, insieme alla first lady Melania. L’iniziativa completa di fatto la ricostruzione del sito iniziata con il Memorial 9/11, la Freedom Tower e Oculus, il complesso disegnato dall’archistar Santiago Calatrava.

Riapertura metropolitana

Il simbolo della rinascita dopo quel terribile 11 settembre oggi è rappresentato dalla stazione della metropolitana del World Trade Center.

La fermata di Cortlandt Street fu andata completamente distrutta nell’attacco. Rimase travolta e sepolta da tonnellate di macerie quando le Twin Towers crollarono, trovandosi proprio sotto i grattacieli. La sua ricostruzione viene vista come una fase di rinascita. Infatti il primo treno che ha fatto sosta nella stazione è stato salutato da centinaia di persone.

[Foto: www.tgcom24]

Loading...

Vi consigliamo anche