0 Condivisioni 1053 Leggi tutti gli articoli

Il ‘thigh gap’, la pericolosa moda che spopola tra le giovanissime

LaRedazione - 26 agosto 2013
LaRedazione
26 agosto 2013
1053 Leggi tutti gli articoli

Le mode si sa, possono essere anche molto pericolose, soprattutto quando vanno ad interessare il lato prettamente fisico; una delle ultime manie delle giovanissime arriva direttamente dagli Stati Uniti e ha contagiato già le ragazzine in Francia. In Italia questa moda è arrivata anche se non ancora in maniera consistente, per fortuna. Le ragazzine di mezzo mondo trovano la loro piazza di discussione sul web, dove sono nati forum e gruppi sui social network dove scambiarsi consigli e darsi man forte l’una con l’altra.

Il thigh gap è letteralmente lo spazio tra le cosce e questa nuova moda consiste nell’avere un ampissimo spazio tra le gambe, una caratteristica che fino a qualche anno fa era considerata un grande difetto, ma si sa che le mode cambiano, anche se non sempre in maniera positiva.
Le ragazzine si scattano, così, innumerevoli foto in posizione eretta mostrando i progressi con le gambe che si assottigliano sempre di più ampliando questo spazio.

L’allarme è stato lanciato dai pediatri e dai medici, preoccupati da questa nuova moda che sta contagiando le teenagers a macchia d’olio.  Non sono serviti a niente, per adesso, gli appelli accorati con cui gli esperti spiegano che lo spazio tra le cosce non è dovuto alla magrezza o alla grassezza, ma dipende in misura principale dall’ampiezza delle anche, osso a cui sono collegati direttamente i femori; negli Stati Uniti e in Francia è ormai scattato un piano di emergenza, perché pur di raggiungere l’obiettivo le ragazze si danno consigli pericolosi per riuscire a raggiungere l’obiettivo in tempo breve; ciò che si legge sul web è quanto di più assurdo si possa immaginare, si passa dall’attività fisica estenuante con cui asciugare il corpo da tutti i liquidi in modo tale da ‘sgonfiare i tessuti’, arrivando quindi a situazioni di estrema disidratazione, oppure si consiglia di bere tantissima acqua durante tutto il giorno per ingannare i morsi della fame riempiendo lo stomaco di liquidi.

Purtroppo queste sono mode particolarmente pericolose, che si diffondono in poco tempo e senza controllo sfruttando le incredibili possibilità dei social network, canali di comunicazione ad ampissima portata accessibili a tutti.
Stando ai medici non esiste un’età precisa interessata al fenomeno della ricerca dell’estremo thigh gap, perché si sono verificati fenomeni anche tra donne in età adulta; la ricerca di questa caratteristica porta alla perdita di tono muscolare, con tutte le conseguenze del caso, fino all’arrivo della sindrome dell’anoressia, dietro l’angolo quando si decide di seguire regole così ferree e pericolose.
Il thigh gap è una moda, una moda pericolosa che sta contagiando le giovanissime, un tarlo che si insinua nelle menti delle giovani più fragili, desiderose di essere come le altre, ma nel modo sbagliato.

 

Loading...

Vi consigliamo anche