0 Shares 232 Views
00:00:00
16 Aug

Sciopero nazionale 8 giugno: a rischio trasporti aerei, ferroviari e locali

Michela Chiuchiolo - 7 giugno 2018
7 giugno 2018
232 Views
Sciopero trasporti

Ecco quello che c’è da sapere sullo sciopero generale dei lavoratori previsto per venerdì 8 giugno 2018. A rischio i trasporti pubblici, aerei e ferroviari.

L’8 giugno giornata da bollino rosso per i trasporti

Venerdì 8 giugno per i pendolari potrebbe non essere una giornata facile dal punto di vista dei trasporti. Il ministero delle Infrastrutture ha pubblicato la notizia dello sciopero generale dei lavoratori che rischia di gettare nel caos i trasporti pubblici, aerei e ferroviari.

Sciopero settore ferroviario

Si inizia con lo sciopero che da oggi a domani interessa il trasporto ferroviario ed è organizzato dall’associazione di categoria CUB trasporti. A incrociare le braccia il personale delle aziende FSI, Trenitalia, NTV e Trenord, dalle ore 22:00 di oggi alle ore 6:00 di venerdì 8 giugno, a livello nazionale. L’agitazione riguarda nelle stesse fasce anche il trasporto merci a livello nazionale.

Sciopero settore aereo

Nella giornata di venerdì 8 giugno si fermerà il personale dell’Enav per quattro ore, dalle ore 13:00 alle ore 17:00, su tutto il territorio nazionale. L’Enav è la società a cui lo Stato demanda la gestione del traffico aereo civile in Italia. Lo sciopero è indetto da più sigle sindacali: Filt-Cgil, Uilt-Uil, Unica, Fit Cisl e Ugl-Ta.

Nella stessa giornata si asterranno dal lavoro gli assistenti di volo della compagnia aerea Air Italy dalle ore 13:00 alle ore 17:00 e, nella stessa fascia oraria, anche i piloti e gli assistenti di volo della compagnia Blue Panorama.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Enav.it.

Scioperi a livello locale

A livello territoriale si segnalano poi altre agitazioni:

  • trasporto pubblico locale di Torino e provincia: l’8 giugno si fermeranno per 24 ore e con varie modalità le aziende GTT trasporti e CA. NOVA di Moncalieri;
  • trasporto pubblico Lazio: nello stesso giorno anche il personale del trasporto pubblico locale del Lazio si fermerà dalle ore 8:30 alle ore 12:30. L’agitazione interesserà sia le aziende pubbliche, sia quelle private.
  • Infine, a Verona, incrocerà le braccia il personale della società ATV.

L’elenco degli scioperi pubblicato dal ministero: scioperi.mit.gov.it

(Foto: Blasting News)

Loading...

Vi consigliamo anche