0 Condivisioni 465 Leggi tutti gli articoli

Alla scoperta del Bue Marino di Favignana

LaRedazione - 3 gennaio 2019
LaRedazione
3 gennaio 2019
465 Leggi tutti gli articoli
Il Bue Marino di Favignana

Non ce ne vogliano i fan di Levanzo, Marettimo e delle altre, ma Favignana è l’isola principale dell’arcipelago delle Egadi, e rispetto alle sorelline offre qualcosina in più (fosse soltanto per la dimensione maggiore). Famosa per le vecchie tonnare, per gli intonaci bianchi e per il mare incredibile, offre ai turisti in vacanza alcune perle che ci sembra giusto segnalare, come il suo famoso bue marino, schivo, arcigno, ma di incredibile bellezza.

Meglio precisarlo subito: il bue marino di Favignana non è un bue, e neppure un animale. Lo era un tempo, perché per i locali “bue marino” era sinonimo di “foca monaca”, un mammifero che tanti anni fa si poteva incontrare nelle acque dell’isola. Oggi questo nome designa un’attrazione turistica: si tratta di una stupenda piscina naturale, servita da un gigantesco “trampolino” – in realtà un gigantesco terrazzamento di tufo, residuo della cava che un tempo serviva a estrarre la roccia. Il mare qui è incredibile, azzurro e blu scuro, ma è giusto premettere che è anche fondo e che, di conseguenza, non si tocca.

Diversamente da Cala Rossa, che è adatta alle famiglie e che vi consigliamo senz’altro di visitare, visto che è riconosciuta come una delle spiagge più belle d’Italia, Bue Marino è dunque un paradiso soltanto per tuffatori e buoni nuotatori (anche perché, oltre che fonda, l’acqua è anche abbastanza movimentata). Si trova all’estremità orientale dell’isola, guardando per intenderci verso la Sicilia, a circa 5 chilometri da Favignana paese. I sub e gli appassionati dello snorkeling potranno forse non trovare foche monache, ma l’accesso al mare piuttosto impervio e la mancanza di una spiaggia vera e propria limitano l’afflusso turistico, cosa che permette ai più volenterosi di esplorare i dintorni in tranquillità e scoprire un’incredibile varietà di pesci.

Vi intriga l’idea di passare una vacanza nelle Egadi, ma temete di non trovare posti letto? Provate a guardare su un comparatore, come Expedia: se cercate un b&b Favignana non c’è davvero scelta migliore, perché potrete vederli tutti insieme e capire qual è il più adatto a voi.

Loading...

Vi consigliamo anche