0 Condivisioni 578 Leggi tutti gli articoli

Giochi vintage: se hai uno di questi giochi possiedi un piccolo tesoro

Gianfranco Mingione - 14 novembre 2016
Gianfranco Mingione
14 novembre 2016
578 Leggi tutti gli articoli

Un tesoro in soffitta? Spesso non si sa quanto possano valere vecchie cose riposte in luoghi sperduti di casa come armadi in cantina, scaffali impolverati nei garage o dispersi nelle soffitte. Tra questi possono esserci giochi da tavolo valevoli una fortuna. Sui siti di vendita online, così come nelle fiere di settore, sono sempre attuali vecchie edizioni di giochi che valgono molto e possono essere venduti se non più utilizzati.

Monopoly: da via del Fascio a Parco della Vittoria. Sono molte le edizioni di questo celebre gioco da tavolo e tra queste, l’edizione Pokémon, è quotata circa 99 euro, e la scatola rettangolare di Monopoly circa cinquanta euro. Se si è tra i pochi fortunati possessori della prima edizione, creata nel 1936, in piena epoca fascista con via del Fascio e Largo Littorio, la quotazione arriva fino a 170 euro.

Risiko. Lasciamo ora il mondo della contrattazione per affrontare quello di guerra, fatto di strategie e tattiche: Risiko. Le sue quotazioni sono più basse rispetto a quelle del Monopoly, con le più vecchie edizioni italiane che non vanno oltre i 40 euro. L’unica edizione che ha raggiunto i 99 euro è stata, a settembre scorso, la Prestige del 1998.

Colpo grosso a Topolinia. Un gioco che ha toccato quotazioni molto alte, tra i 150 e i 200 euro, pur non essendo tra quelli più noti e forse tra i più diffusi. Un vero e proprio colpo è averlo e venderlo al miglior offerente.

Atmosfear. Torniamo tra i giochi più noti con Atmosfear e le sue ambientazioni horror. La versione con il disco vale tra i 100 e i 150 euro mentre quella in VHS si aggira sui 50 euro.

L’Isola di Fuoco. Se invece ci si è lanciati da piccoli nell’avventura con L’Isola di Fuoco è bene sapere che questo gioco può valere davvero molto: tra i 150 e i 200 euro.

Hotel si attesta intorno ai cinquanta euro mentre Crack! è quotato sui 70 euro.

(Foto: Personal Dreamer)

Loading...

Vi consigliamo anche